domenica 30 dicembre 2012

ZWEITE LIGA, PAGELLONE (PRIMA PARTE): FORTISSIMAMENTE BRAUNSCHWEIG!

Girone d'andata da applausi per l'Eintracht B., assoluto protagonista della Zweite Liga.

Dopo aver analizzato le diciotto compagini della massima serie, è giunta l'ora di dare i giudizi alle protagoniste della Zweite Liga. Anche quest'anno, come da tradizione, le sorprese non sono mancate: dalla capolista Braunschweig, alle deludenti St.Pauli e  Colonia, fino al redivivo Energie. Un pagellone tutto d'un fiato, in attesa della ripresa del torneo, prevista per febbraio. In questa prima parte analizzeremo: Aalen, Bochum, Dynamo Dresda, Duisburg, Eintracht B., Energie C., Aue, FSV e Ingolstadt.

giovedì 27 dicembre 2012

PAGELLONE BUNDESLIGA TERZA PARTE: I VOTI AL TERMINE DEL GIRONE D'ANDATA

Tuchel, erede designato di Klopp e abile stratega del camaleontico Mainz.

Ed eccoci giunti all’ultima parte del “Bundes-pagellone”. Oggi andremo ad analizzare le ultime sei squadra che mancano all’appello, ovvero: Mainz, Norimberga, Schalke 04, Stoccarda, Werder Brema, Wolfsburg
MAINZ- E’ tornato il Mainz. Non sarà bello e spettacolare come quello di due anni fa, ma questa versione dei nullfünfer è terribilmente più pratica. Anche se all’estetica, il buon Tuchel, non rinuncia di certo. Dopo un avvio di stagione molto complicato, i biancorossi si sono riscattati e hanno disputato un girone d’andata decisamente positivo.

mercoledì 26 dicembre 2012

PAGELLONE BUNDESLIGA, SECONDA PARTE: I VOTI AL TERMINE DEL GIRONE D'ANDATA

Streich, autentico stratega del miracoloso Friburgo.

BORUSSIA DORTMUND- Forse distratto dalla coppa della grandi orecchie, oppure appagato dai due titoli consecutivi conquistati, il Borussia ha disputato un girone d'andata in tono minore rispetto alle ultime stagioni. Gli uomini di Klopp, spesso troppo narcisi, hanno perso punti preziosi contro squadre sulla carte decisamente inferiori e si ritrovano, ora, lontani ben dodici punti dal Bayern. Stupisce, in senso negativo, la minor solidità difensiva esibita dagli schwarzgelben, che negli ultimi due anni avevano fatto dalla graniticità del reparto arretrato un punto di forza indissolubile.

martedì 25 dicembre 2012

PAGELLONE BUNDESLIGA, PRIMA PARTE: I VOTI ALLA FINE DEL GIRONE D'ANDATA.

AMBURGO- Se non ci fosse stato Renè Adler, cosa ne sarebbe stato dei rothosen? Risposta abbastanza semplice: sarebbero poco sopra alla zona retrocessione. Invece, grazie alle prodezze dell'ex portiere del Bayer (che meriterebbe di tornare titolare in nazionale), la squadra del pessimo Fink vivacchia nella zona centrale della classifica, con la possibilità di centrare la qualificazione alla prossima Europa League.

domenica 16 dicembre 2012

SCHALKE 04: ESONERATO HUUB STEVENS


Il Friburgo, squadra di una città nota in patria per il carnevale, tira un brutto scherzo a Huub Stevens. L'allenatore dello Schalke, in seguito al cocente k.o.(1-3) patito ieri contro i rossoneri, è stato esonerato.
I Knappen, a secco di vittorie da sei turni, hanno raccolto la miseria di cinque punti negli ultimi otto incontri, vanificando quanto di buono mostrato nelle prime nove giornate, dove avevano raccolto la bellezza di venti punti e raggiunto il secondo posto in classifica.

BUNDES. 17° TURNO: IL PUNTO SUL SABATO DI BUNDESLIGA

Esultano le asprine: nonostante un gioco solo a tratti convincente, chiudono al secondo posto il girone d'andata
Dopo le gare del primo pareggio prive di risultati particolarmente sorprendenti, il posticipo ha confermato lo stato comatoso in cui versa lo Schalke, sconfitto nettamente alla Auf-Schalke Arena dal Friburgo. Vediamo ora nel dettaglio quello che ci ha riservato questo sabato pomeriggio di Bundesliga.

sabato 15 dicembre 2012

BAYERN MONACO-BORUSSIA M'GLADBACH 1-1: LE PAGELLE

La grinta di Dante, il migliore in assoluto del Bayern.

BAYERN MONACO
NEUER 5: Non viene mai impegnato. In compenso rischia di mandare il Bayern sotto di due gol, con un’uscita che definire avventata è poco. Svagato.
LAHM 5: Tutte le azioni più pericolose dei fohlen nascono a sinistra. Il tandem Cigerci-Arango, lo mette in costante difficoltà. In fase offensiva, a parte qualche piccola falcata nel finale, è praticamente inesistente.  Serata no

BUNDESLIGA 17.A GIORNATA: BAYERN MONACO- BORUSSIA M'GLADBACH 1-1.

Ter Stegen, protagonista assoluto del match

Dici Bayern-M’Gladbach e pensi agli anni 70′, epoca in cui le due squadre dominavano in Germania e in Europa. Quarant’anni fa, infatti, il Borussia che faceva tremare i polsi ai bavaresi vestiva i colori biancoverdi dei fohlen, capaci di vincere cinque titoli tedeschi in otto anni e due coppa Uefa. Successi tutt’altro che scontati, visto che il Bayern dell’epoca  era, a detta di tutti, il più forte della storia,  capace di vincere tre coppe dalle grandi orecchie consecutive e guidato in campo da gente come MeierBeckenbauer e Gerd Muller. E pensare che, in quel periodo, il Kaiser Franz doveva contenere le folate di un micidiale attaccante dal nome molto familiare, oggi, in Baviera: Jupp Heynckes.   I valori in campo sono cambiati, ma Bayern-Gladbach resta sempre una partita dal grande fascino. E anche quest’anno, come già avvenuto nella scorsa Bundesliga, le sorprese non sono mancate.

mercoledì 12 dicembre 2012

[ DOSSIER ] CALCIO TEDESCO: E' TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA?

La curva dell'Alemannia ai tempi d'oro. Oggi la squadra di Acquisgrana è sull'orlo del fallimento


Quante volte abbiamo letto, o udito, la seguente affermazione: calcio tedesco modello d'efficienza! Conti in ordine, stadi pieni, squadre imbottite di giovani e gioco offensivo a go-go. Praticamente un esempio da copiare e da esportare in tutto il mondo. Ma non è tutto ora quel che luccica. Se in Bundesliga i club -  a parte qualche rara eccezione - vivono una situazione finanziaria tranquilla, talvolta, addirittura, florida, in Zweite Liga alcuni club, non potendo disporre degli stessi introiti televisivi della serie maggiore, vivono una situazione piuttosto precaria, seppur sotto controllo. Per ovviare a questo problema,  la lega tedesca, con rifermento al prossimo quadriennio, ha deciso di aumentare del 20% la tassa " di solidarietà" che i club della Bundesliga devono versare per sostenere quelli della seconda serie. Una sorta di "devolution" atta ad aiutare delle squadre che, pur non potendo disporre dell'attenzione mediatica dei club della massima serie, riescono tutti gli anni a dar vita ad un campionato appassionante ed avvincente, con un ottimo seguito sugli spalti e sugli schermi televisivi.

domenica 9 dicembre 2012

BUNDESLIGA SEDICESIMA (16) GIORNATA: BAYERN CORSARO AD AUSBURG, BORUSSIA SCONFITTO DAL WOLSBURG

Klopp e Kostner discutono: BvB penalizzato?

Fa freddo in tutta Europa, ma a Dortmund la temperatura è – calcisticamente parlando – decisamente rigida dopo la sconfitta interna contro il Wolfsburg. I gialloneri, infatti, scivolano a -14 dal Bayern e si dichiarano ufficialmente fuori dalla lotta per il titolo.  Ma non è solo la parte giallonera della Ruhr a piangere. Anche lo Schalke, complice  il meritato k.o. di Stoccarda, scivola a sedici punti dalla capolista e manca l’appuntamento con il successo per la quinta volta consecutiva.  Ma vediamo nel dettaglio quello che ha riservato questo pomeriggio tedesco, a partire della capolista Bayern, fino ad arrivare all’importante successo in chiave salvezza del Norimberga.

lunedì 3 dicembre 2012

DRITTE LIGA (3.LIGA), VENTESIMA (20.A) GIORNATA: SETTEBELLO KARLSRUHER, RESUSCITA L'ALEMANNIA

L'Alemannia torna ai tre punti dopo sette partite all'asciutto

ESODO LILLA-  Erano in tantissimi al Rote Erde, stadio del Borussia II,  che quasi sembrava giocasse in casa l'Osnabruck. Ma ciò non è bastato a portare a casa i tre punti. La capolista, passata per prima in vantaggio grazie ad un gol del mediano Costa, si fa raggiungere a venti dal termine da una punizione di Hubner, un cognome molto famigliare sui campi della pianura padana  e che ,spesso, fa rima con gol.

domenica 2 dicembre 2012

BUNDESLIGA 15.A GIORNATA: BAYERN MONACO-BORUSSIA DORTMUND 1-1. ANALISI E PAGELLE.

Weidenfeller vola e nega la gioia del gol a J.Martinez

Chi si attendeva tuoni, fulmini e saette, è rimasto  deluso dallo spettacolo offerto da Bayern e Borussia. Le due grandi del calcio tedesco, infatti, giocano una gara estremamente tattica per almeno trequarti del match, regalando ben poche emozioni al pubblico sugli spalti e a quello televisivo. Ed è davvero un peccato che le oltre duecento nazioni collegate abbiano assistito ad un match poco emozionante, dove la paura di perdere ha avuto la meglio sulla voglia di dimostrare chi, fra le due, è la vera regina del calcio tedesco.

sabato 1 dicembre 2012

BUNDESLIGA QUINDICESIMA(15.A) GIORNATA: BAYER SECONDO, SCHALKE A FATICA, VOLA IL MAINZ


In attesa del big-match dell’Allianz, vediamo quello che è successo nel sabato pomeriggio della quindicesima giornata di Bundesliga.
BAYER LEVERKUSEN-NORIMBERGA 1-0 – Il Bayer supera il Norimberga ed ottiene la quarta vittoria consecutiva. Successo meritato per i Werkself, anche  se macchiato da una clamorosa svista arbitrale in occasione del gol realizzato da Kissling, che viene servito da Schurrle in evidente posizione di off-side. Nonostante continuino  a non convincere, le aspirine hanno totalizzato fin qui la bellezza di trenta punti e possono godersi in tutta tranquillità la super-sfida dell’Allainz. Per il Norimberga una sconfitta indolore: da altre le partite dipenderà la permanenza in Bundes degli uomini di Hacking.

BAYERN MONACO-BORUSSIA DORTMUND PREVIEW: LA GRANDE SFIDA

Tutto pronto per la grande sfida fra Bayern e Borussia

Tradizione contro innovazione.  Storia contro futuro. In due sole parole: Bayern Monaco-Borussia Dortmund, la sfida più sentita del calcio tedesco degli ultimi anni. Il risultato, mai come in quest’occasione,  è fine a se stesso. E poco importa che il Bayern abbia già messo una seria ipoteca sul Meisterschale: l’onore e il prestigio di un’eventuale vittoria, vengono prima di qualsiasi altro aspetto. D’altronde, bavaresi e schwarzgelben sono le uniche compagini teutoniche a potersi fregiare della conquista della coppa Intercontinentale, l’antesignana dell’attuale mondiale per club.