sabato 30 marzo 2013

BUNDESLIGA, IL PUNTO 27.A GIORNATA


BAYERN MONACO-AMBURGO 9-2- Facile. Troppo facile per essere vero. Il Bayern non conquista matematicamente il titolo, ma demolisce letteralmente l’Amburgo in un match che, nonostante la disparità di forze vista in campo, resta sempre il più prestigioso del calcio tedesco: la squadra bavarese è la più titolata del panorama tedesco, mentre quella amburghese è l’unica ad aver disputato tutte le cinquanta edizioni della Bundesliga.  Jupp Heynckes, in previsione del match di Champions contro la Juventus, rinuncia a molti titolari e schiera alcune cosidette “seconde linee” come Boateng, Luiz Gustavo nel ruolo di terzino sinistro (non si vedeva in quella posizione dai tempi di Van Gaal), Shaqiri, Pizarro e – visto il minutaggio di questa stagione – Robben. L’Amburgo si presenta all’Allianz con la miglior formazione possibile: in attacco gioca Rudnevs, alle cui spalle agiscono Van der Vaart e Son, mentre in difesa Bruma è preferito a Mancienne nel ruolo di centrale al fianco di Westermann.

giovedì 21 marzo 2013

BUNDESLIGA: IL PUNTO AD OTTO GIORNATE DAL TERMINE

Una foto del Bayern, padrone assoluto della Bundesliga.

LOTTA PER IL VERTICE: Chiusa. E da tempo. Il Bayern alla ripresa potrebbe -  in caso di vittoria contro l'Amburgo e contestuale stop del Borussia a Stoccarda - laurearsi nuovamente campione tedesco dopo due anni. Sarà interessante, semmai, vedere quanto impegno metteranno in campo i bavaresi fino al termine della stagione.

sabato 16 marzo 2013

BUNDESLIGA, 26.A GIORNATA: IL PUNTO DEL SABATO POMERIGGIO



BORUSSIA DORTMUND – FRIBURGO 5-1 - Doveva riscattarsi la banda di Klopp, reduce dalla bruciante sconfitta nel derby della Ruhr, E riscatto, come previsto alla vigilia, è stato. Il tecnico giallonero schiera in campo la migliore formazione possibile, con una rilevante novità sulla mediana: l’impiego contemporaneo di Gundogan e Sahin.

domenica 10 marzo 2013

BUNDESLIGA, 25.A GIORNATA: IL PUNTO DEL SABATO.



Pomeriggio di Bundesliga che ha decretato due verdetti: il Bayern Monaco, con ogni probabilità,  nell’uovo di Pasqua troverà la certezza matematica della riconquista dello Schale; il Furth, all’esordio assoluto in Bundes, tornerà mestamente in Zweite Liga dopo un solo anno nella massima serie.  Dopo aver raccontato il successo esterno del Norimberga ad Ausburg , e l’emozionante derby della Ruhr di oggi pomeriggio, andiamo ad analizzare gli altri cinque match disputati oggi.

sabato 9 marzo 2013

BUNDESLIGA, 25.A GIORNATA, RUHR-DERBY: SCHALKE 04-BORUSSIA DORTMUND 2-1



E’ ancora lo Schalke a trionfare nel derby della Ruhr. La squadra bianco-blu, in serie positiva – fra campionato e Champions – da quattro partite dopo un lungo periodo negativo, replica il successo dell’andata e dopo tre anni  batte il Borussia fra le mura amiche. Entrambe le squadre si presentano al match con un comune denominatore chiamato Europa, anche se i motivi sono agli antipodi: lo Schalke con il pensiero al prossimo mercoledì, quando affronterà fra le mura amiche il Galatasaray per il ritorno degli ottavi di finale; il BvB, invece, con le tossine della grande prova offerta al Westfalen contro lo Shakthar, che ha sancito il ritorno degli schwarzgelben fra le prime otto squadre del vecchio continente.

domenica 3 marzo 2013

BUNDESLIGA 24,A GIORNATA, IL PUNTO DEL SABATO

Crolla il Werder, sconfitto al Weser dall'Ausburg

BORUSSIA DORTMUND-HANNOVER 3-1 –  Vittoria importante per il Borussia di Klopp, che, in vista del delicato impegno di Champions, opta per un blando turn-over, con l’impiego  (a sorpresa) di Grosskreutz come esterno basso. I