domenica 28 luglio 2013

ZWEITE LIGA, SECONDA GIORNATA: IL PUNTO



In attesa del monday-night di domani sera, che vedrà protagoniste due possibili outsider's come Bochum e Dynamo Dresda, la giornata di Zweite Liga, condizionata in molti casi dal grande caldo che sta attraversando tutta l'Europa centro-meridionale, non ha riservato grandissime sorprese. 
In vetta troviamo il terzetto composto da Greuther, Kaiserslautern e Aue, che domani, in caso di successo del Bochum sulla Dynamo, potrebbe diventare un quartetto.

Supercoppa tedesca, Borussia-Bayern 4-2: il primo round è di Klopp, partenza con il freno a mano tirato per Pep

Serata di grande calcio in Germania dove va in scena la Supercoppa nazionale, match che inaugura ufficialmente la stagione. Per il secondo anno consecutivo si trovano difronte Bayern e Borussia, ovvero le assolute dominatrici della scena nazionale ed europea dell’ultimo anno; per i gialloneri di Klopp si tratta addirittura della terza partecipazione consecutiva, anche se nelle ultime due  il trofeo non è giunto a Dortmund. Trofeo, ad onor del vero, poco sentito in Germania, ma che  in talune circostanze – e Borussia-Bayern è certamente fra queste – assume una rilevanza notevole, specie se, come quest’anno, a sfidarsi sono le regine dell’ultima Champions e due fra i migliori allenatori al mondo. Westfalen esaurito in ogni ordine di posto e SudKurve come al solito splendida, dipinta con quel giallonero che trasborda passione e amore come poche altre curve al mondo. Klopp opta per una formazione composta interamente da protagonisti della scorsa stagione: Sokratis e Aubameyang, unici neo-acquisti disponibili, si accomodano in panchina. Nel Bayern, reduce da un pre-campionato convincente, Guardiola opta per il 4-1-4-1, con Thiago davanti alla difesa, Kroos e Muller in zona centrale con compiti differenti (più di costruzione per il primo, più offensivi per il secondo), Robben e Shaqiri larghi sulla fascia e Mandzukic riferimento centrale. Parecchie le assenze da ambo le parti: Klopp deve fare a meno di Mkhitaryan e  del lungodegente Piszczek; Guardiola, invece, non può contare su Neuer, Gotze e Javi Martinez, e fa accomodare in panchina il convalescente Schweinsteiger e Dante.

lunedì 22 luglio 2013

Calciomercato Bundesliga, 22 luglio: il Galatasaray preme per Emre Can, tutti vogliono Derdiyok ma nessuno se lo piglia


CALCIOMERCATO BUNDESLIGA - Con il campionato ormai alle porte, e i tornei di seconda e terza divisione iniziati questo week-end, i (pochi) movimenti del calciomercato tedesco riguardano soprattutto la voce cessioni all’estero, anche se l’affare più importante che si potrebbe chiudere nelle prossime ore riguarda il mercato interno: Luiz Gustavo (Bayern Monaco) è sempre più vicino al Wolfsburg, che lo acquisterebbe per una cifra fra i 15-18 milioni; alcuni siti parlano, addirittura, di alcune telefonate intercorse  fra il mediano della Seleçao e i connazionali Naldo e Diego, calciatori attualmente presenti nella rosa dei Lupi. Restando in casa Bayern, si fa sempre più assillante il pressing del Galatasaray per Emre Can: i turchi avrebbero offerto quasi 5,5 milioni ai campioni d’Europa per assicurarsi i suoi servigi.

domenica 21 luglio 2013

ZWEITE LIGA, PRIMA GIORNATA LE GARE DEL SABATO: KAISERSLAUTERN CORSARO, IL COLONIA IMPATTA A DRESDA



Dopo lo scintillante avvio di venerdì, con la vittoria del St.Pauli sul Monaco 1860 e il colpaccio esterno dell'Aue, la Zweite Liga vedeva ieri il debutto di due grandi favorite per la promozione in Bundesliga: il Kaiserslautern, da molti considerato il principale candidato per il passaggio nella massima serie, e il Colonia. 

sabato 20 luglio 2013

PRIMA GIORNATA ZWEITE LIGA, LE GARE DEL VENERDI': IL BIG-MATCH VA AL ST.PAULI, COLPACCIO ESTERNO DELL'AUE


A distanza di un mese e mezzo dallo spareggio fra Lautern e Hoffe, che sancì la permanenza nella massima serie del TSG, il calcio tedesco riapre i battenti della stagione ufficiale. In programma tre gare molto interessanti dove, come spesso capita nella serie cadetta tedesca, non sono mancate le sorprese.

giovedì 18 luglio 2013

PRIMA GIORNATA ZWEITE LIGA E DRITTE LIGA: LE GARE DEL VENERDI'



Mentre in buona parte d'Europa ancora si parla solo di mercato, ritiri e vacanze, in Germania è già tempo di calcio giocato. E ad inaugurare la stagione professionistica tedesca saranno i tre anticipi della Zweite Liga e il match inaugurale della Dritte Liga. 

domenica 14 luglio 2013

SPECIALE CALCIOMERCATO BUNDESLIGA: LA SITUAZIONE DELLE DICIOTTO PROTAGONISTE AD UN MESE DAL VIA


Mancano meno di trenta giorni alla partenza della cinquantunesima Bundesliga. Una Bundes, quella che prenderà avvio il 9 agosto, che si preannuncia come la più seguita – mediaticamente parlando – di sempre: l’avvento di Pep Guardiola, il Bayern scatenato sul mercato, il Borussia vice-campione d’Europa, una televisione nazionale che seguirà il torneo come mai avvenuto prima in Italia e tanto altro. La carne al fuoco, insomma,  non mancherà di certo. Ma vediamo, in maniera dettagliata, come si stanno muovendo sul mercato le diciotto protagoniste della Bundesliga 2013/2014.

domenica 7 luglio 2013

Calciomercato Bundesliga, 7 luglio: Borussia finalmente protagonista, Mario Gomez ad un passo dalla Fiorentina


CALCIOMERCATO BUNDESLIGA GERMANIA – Niente Eriksen (Ajax), niente de Bruyne (Chelsea): per sostituire Gotze, il Borussia ha scelto Aubameyang (Saint-Etienne) e Mkhitaryan (Shakthar D.). Ma se per il giocatore del Gabon, scartato in gioventù dal Milan, è già arrivata l’ufficialità ( 13 milioni ai “verdi“, quinquennale per il giocatore), altrettanto non si può dire per il talentuoso armeno: il Borussia offre quasi 25 milioni, ma la squadra di Donetsk ne pretende almeno 30; nell’affare, oltretutto, si registrano le interferenze  del Liverpool (da sempre interessato al calciatore) e della JuventusKlopp, nel frattempo, ha dichiarato chiusa la vicendaLewandowski: “Robert, qualora dovesse trasferirsi al Bayern, lo farebbe il prossimo anno“. Capitolo chiuso? Difficile dirlo, con Manchester City e Chelsea ancora a caccia della prima punta da schierare titolare nella prossima stagione.

giovedì 4 luglio 2013

Bundesliga 2013/2014: Anticipi e posticipi delle prime cinque giornate


Oggi, a poco più di un mese dall'avvio del massimo campionato tedesco, sono stati resi noti gli anticipi e i posticipi delle prime cinque giornate della Bundesliga. 
Si parte, com'era già noto al termine del sorteggio dei calendari, da Bayern Monaco-Borussia M'Gladbach, match che darà al via alla cinquantunesima edizione della Bundesliga.

Ecco il calendario completo degli anticipi e postici dei primi cinque turni

martedì 2 luglio 2013

Calciomercato Bundesliga, 2 luglio: arrivano le prime ufficialità, mentre il Borussia è forte su Aubameyang


CALCIOMERCATO GERMANIA BUNDESLIGA-  Dopo tante indiscrezioni, arrivano, finalmente, le prime ufficialità. L’Amburgo ha chiuso con Djorou (Arsenal), che arriva con la formula del prestito oneroso (€.800.000) con diritto di riscatto fissato a 2,8 milioni, concede ancora ventiquattro ore di tempo a Roque Santa Cruz (Malaga) e non scarta l’ipotesi Derdiyok(Hoffenheim), mentre in uscita va registrato l’interessamento dello Stoke per Mancienne. Il Wolfsburg, che non riesce a liberarsi di Kjaer, ha ufficializzato l’acquisto di Klose (Norimberga): alla squadra bavarese vanno circa 5 milioni “cash” e il cartellino di Pogatetz; da registrare anche un interessamento dei lupi per Kurt Zoumè, promettentissimo diciottenne in forza al Saint-Etienne. Molto attivo l’Ausburg. La squadra di Weinzierl ha ufficializzato l’acquisto di Halil Altintop (Trabzonspor, parametro zero) e di Holzhauser (in prestito annuale dallo Stoccarda), ed ha seccamente smentito le voci che davano il prolifico Molders vicino al Mainz. L’Eintracht Francoforte ha annunciato l’arrivo in prestito di Joselu (Hoffenheim) ed è vicino all’acquisto di Bendtner (Arsenal) per 4 milioni; in uscita, invece, va registrata la cessione – con la formula del prestito biennale – di Occean al Kaiserslautern.