sabato 26 ottobre 2013

Schalke-Borussia Dortmund 1-3 – Mkhitaryan domina la scena: Gelsenkirchen è giallonera.


SCHALKE-BORUSSIA DORTMUND 1-3 – Così non va. Non va bene che un match splendido, con una tradizione ultra decennale, come il derby della Ruhr, debba iniziare con quasi dieci minuti di ritardo per colpa di alcuni deficienti, per lo più incappucciati, che lanciano fumogeni verso la gradinata dove si trovano i tifosi della squadra avversaria e poi, non paghi, in mezzo al rettangolo di gioco. Non è questo il Ruhr-Derby che ci piace. Per fortuna il campo ha detto altro. La partita è stata divertente, giocata ad un ritmo abbastanza sostenuto per buona parte dei novanta minuti e che, come da pronostico della vigilia, ha visto prelevare la squadra migliore: il Borussia Dortmund.

BUNDESLIGA, DECIMA GIORNATA: STOCCARDA-NORIMBERGA 1-1


STOCCARDA – NORIMBERGA 1-1 – Padroni di casa per restare agganciati al treno Europa League. Ospiti, dove debutta in panchina Verbeek, per agguantare la quartultima posizione attualmente occupata dall’Amburgo. Non mancano i temi interessanti nell’anticipo del decimo turno della Bundesliga, che, domani, metterà in scena l’attesissimo derby della Ruhr.

lunedì 21 ottobre 2013

MARADONA E' TORNATO


Quando Diego entra in uno stadio gli sguardi sono tutti per lui, è sempre stato così quando indossava il numero 10 e non è cambiato nulla una volta appeso le scarpe al chiodo, come testimonia l’accoglienza riservatagli in Germania, nel 2010, in occasione della sfida amichevole contro la Nationalmannschaft. La Nationalmannschaft, una squadra nel destino del “Pibe de Oro”, sia da giocatore che da allenatore, dal trionfo di Mexico 86, alle lacrime di Italia 90 e, per ultima, la batosta di SudAfrica 10.
Mai banale, nel bene e nel male. Fuori dal campo divide, ma sul rettangolo verde ha messo tutti d’accordo. Bastava vederlo con un pallone fra i piedi, anche solo durante un riscaldamento, per restare rapiti dall’arte, dalla poesia e dalla magia del talento argentino, fenomenale anche con le scarpette slacciate. Quanti di noi non avrebbero voluto essere presenti all’Olympiastadion di Monaco, in un lontano aprile del 1989, per poter ammirare una simile rappresentazione. Perché Maradona non è solo calcio. Maradona è arte.
 
La Gazzetta dello Sport gli ha dedicato la collana di dvd “Non sarò mai un uomo comune”, un titolo che non ha bisogno di spiegazioni(CLICCA QUI PER MAGGIORI DETTAGLI SULL'OPERA). Undici uscite, la prima è già in edicola, un distillato di Diego. Il Maradona che tutti conosciamo e uno tutto da scoprire, privato, che si racconta a Gianni Minà in un'intervista a Doha. Uno come il Pibe puoi solo guardarlo, acchiapparlo è un'altra storia. Lo sanno bene i difensori: prenderlo non si può. E a noi amanti di Eupalla, dea del calcio, protettrice del bel gioco, non ci resta che un solo modo per afferrarlo: correre in edicola

domenica 20 ottobre 2013

Bundesliga – Il Bayern si sveglia e stende il Mainz, Dortmund di rigore, Schalke a fatica sul Braunschweig


BUNDESLIGA NONA GIORNATA – Pomeriggio di Bundes privo di grandi sorprese, con Bayern, Borussia e Schalke che non deludono le attese e portano a casa i tre punti. Ma se nella forma non c’è da stupirsi, nella sostanza, invece, qualche sorpresa c’è stata, basti pensare al Bayern in svantaggio alla fine del primo tempo e ad uno Schalke sotto due volte e capace d’espugnare Brauschweig solo nei minuti di recupero. Il dato statistico più sbalorditivo, però, giunge da Brema: dopo oltre cento partite, la Bundesliga registra un pareggio a reti bianche.

martedì 8 ottobre 2013

A un quinto del “cammin” di Bundesliga: analisi della prima parte del campionato


BUNDESLIGA –  Il campionato tedesco, iniziato nei primissimi giorni di agosto, è ormai giunto ad un quinto del suo percorso. Complice la pausa per le nazionali, facciamo il  ”punto della situazione” valutando chi, per il momento, ha rispettato le attese della vigilia e chi, invece, ha deluso le aspettative di inizio stagione. Un campionato che, a differenza dello scorso anno, è ancora apertissimo, con la lotta fra Bayern e Borussia Dortmund che probabilmente farà da leitmotiv per tutta la stagione, mentre il Bayer, fin qui bravissimo a tener testa ai campioni e vice-campioni d’Europa, proverà a recitare il ruolo di terzo incomodo.

domenica 6 ottobre 2013

Bundesliga ottava giornata, il punto: Bundesliga – Il “Borussia-derby” è del Gladbach, l’Eintracht Braunschweig vince in trasferta. E non siamo negli anni 70′


BUNDESLIGA OTTAVA GIORNATA – Il Borussia M’Gladbach batte il Dortmund e l’Eintracht Braunschweig vince in trasferta. No, non stiamo raccontando una giornata della Bundesliga dei  primi anni settanta, ma quanto avvenuto inaspettatamente, oggi, nell’ottavo turno del campionato tedesco 2013/2014. 

Bayer Leverkusen- Bayern Monaco 1-1 – Aspirine ciniche e fortunate: il Bayern si blocca a Leverkusen


BAYER LEVERKUSEN- BAYERN MONACO 1-1  - Complice il clamoroso k.o. del BvB, sconfitto nel pomeriggio sul campo del Gladbach, la sfida della BayArena, già di per sé importante e prestigiosa, assumeva una rilevanza ancor maggiore: indipendentemente dal risultato finale, la Bundesliga avrebbe accolto una nuova capolista. Il Bayer ripropone il connazionale Donati sulla destra e si schiera con un atteggiamento decisamente più prudente, con Emre Can nel ruolo di mezza punta (insieme a Sam alle spalle dell’unica punta Kiessling)  e Spahic – preferito ancora una volta al promettente Wollscheid –  nel ruolo di centrale difensivo a fianco di Toprak. Guardiola, invece, lascia a riposo Robben e mette in campo Shaqiri, mentre i restanti dieci undicesimi sono gli stessi della fantastica serata di Manchester.

sabato 5 ottobre 2013

Hannover-Hertha 1-1 – Gran bella vecchia signora: l’Hannover, per la prima volta in questa stagione, non vince in casa


HANNOVER-HERTHA 1-1 – Venerdì d’autore in Bundesliga, dove si sfidano la quarta e la quinta forza del torneo. La squadra di casa, fin qui sempre vincente fra le mura amiche (quattro successi in altrettanti match disputati),  non può contare sulla punta di diamante Diouf,  mentre nelle fila berlinesi Ben Hatira gioca alle spalle dell’unica punta Ramos, con Ronny che si accomoda in panchina.