Mandzukic supera Ullreich e porta in vantaggio il Bayern |
Anche quest'anno il Bayern, per la quinta volta consecutiva, riesce ad uscire indenne dalla Meredes Arena e fa suo il derby del Sud, gara sentitissima soprattutto a Stoccarda. Sembra passata una vita dall'ultima affermazione casalinga degli svevi contro i bavaresi, risalente alla stagione 07/08. Lo Stoccarda, all'epoca campione in carica, sconfisse 3-1 i bavaresi grazie ad una doppietta di Gomez, mentre nel Bayern il gol della bandiera fu siglato dal nostro Luca Toni. Nello Stoccarda, Labbadia inserisce Okazaki e lascia in panchina Holzhauser, mentre il collega Heycknes butta nella mischia dal primo minuto e lascia in panchina l'ex Gomez.
Primo tempo decisamente brutto. L'unica emozione dei primi quarantacinque minuti la regala Neuer, che non trattiene un facile pallone e rischia di regalare il gol a Okazaki. Il Bayern, di fatto, non tira mai nello specchio della porta, anche se si rende pericoloso con alcune iniziative sulle corsie esterne.
La ripresa inizia al piccolo trotto, ma dopo cinque minuti il match cambia definitivamente volto: lo sciagurato retropassaggio di Molinaro in direzione di Ullreich viene intercettato da Mandzukic, che dribbla il portiere tedesco e porta in vantaggio i bavaresi. Alla prima occasione, il Bayern passa in vantaggio e inizia a dominare il match. Passano pochi minuti e Muller si vede annulare (giustamente) un gol per posizione irregolare. Al 63° è ancora Mandzukic ad andare vicino al gol del vantaggio, ma Ullreich devia in corner il colpo di testa della punta croata. Lo Stoccarda non esiste, e il raddoppio del Bayern ne è la logica conseguenza: Mandzukic, in posizione d'esterno destro, crossa in mezzo un pallone per l'accorrente Muller, che brucia Tasci e infila di piatto destro sul primo palo. Nel finale, da rimarcare un cartellino rosso rifilato ad Harnik e un'occasione sciupata dall'onnipresente Mandzukic, di gran lunga il migliore in campo.
Il Bayern del primo tempo ha lasciato molto perplessi, ma quello della ripresa ha confermato la propria forza. Restano dubbi sull'andamento del match: come sarebbe finita se non ci fosse stato il clamoroso errore di Molinaro? La manovra del Bayern, complice un Schweinsteiger ancora sottotono, è apparsa a tratti troppo lenta e macchinosa, specie sul punteggio bloccato sullo 0-0.
Lo Stoccarda è sceso in campo con un atteggiamento troppo guardingo, giustificato dal blasone e dalla forza dell'avversario. Finché la partita è restata ferma sul punteggio di parità, gli svevi - senza destare grande entusiasmo - non avevano subito neppure un tiro in porta e avevano esibito un ottima organizzazione della fase difensiva.
PAGELLE
Stoccarda: Ulreich 6,5 - Rüdiger 6 Tasci 5 Niedermeier 6 Molinaro 4,5; Kvist 6 Gentner 6 Okazaki 5 Harnik 5,5 Traoré 5 Ibisevic 5 Sub: Torun 5,5, Holzhauser 6
Bayern: Neuer 5,5 Lahm 6 van Buyten 6 Dante 6,5 Alaba 6,5; Martínez 6 Schweinsteiger 5,5 Müller 7 Kroos 6,5 Ribéry 6 Mandzukic 7,5 Sub: Shaqiri s.v, Gomez s.v.
Nessun commento:
Posta un commento