mercoledì 28 marzo 2012

MARIO GOTZE RINNOVA FINO AL 2016: BVB AMBIZIOSO O SOLO STRATEGIA DI MERCATO?

Mario Gotze, straordinario talento del BvB e della nazionale

Gotze al Real? Gotze al Barça? Gotze all'Arsenal? Gotze al Man Utd? Quante volte in quest'ultimi mesi gli interrogativi su una possibile partenza di Gotze si son susseguiti, specie sulla possibilità di vedere il "SuperMario tedesco" con la maglia dei gunners, visto gli espliciti attestati di stima rivolti nei suoi confronti da parte di Wenger.
E invece, con una mossa che negli ultimi quindici giorni era  nell'aria, la dirigenza giallonera gli ha rinnovato il contratto fino al 2016. Questa la dichiarazione del dirigente - nonchè ex giocatore- del BvB Zorc:" Siamo molto felici per l'esito della trattiva : con Mario facciamo un passo avanti importante per il futuro". Anche il calciatore ha espresso tutta la sua gioia: "Tutti sanno quanto sto bene qui. La squadra è in crescita e io voglio far parte di questo progetto". 

Resta, tuttavia, qualche perplessità sulla incedibilità di Gotze. Il BvB, come noto, ha acquistato per la bellezza di 17,5 mln Marco Reus, altro astro nascente del calcio tedesco, giocatore in grado di ricoprire sia il ruolo di centrocampista offensivo (partendo anche dell'esterno) che quello di punta. Nella rosa del BvB l'arrivo di Reus pone comunque la necessità, salvo clamorosi stravolgimenti della politica economica aziendale,  di vendere qualche giocatore per rientrare da una spesa così onerosa; già lo scorso anno la cessione di Sahin al Real - data per certa già a febbraio del 2011- servì per rinforzare la rosa, con l'avvento di alcuni giovani interessanti provenienti dalle serie inferiori tedesche e gli acquisti di Gundogan e Perisic.  Ora, se non parte Gotze, chi sono i canditati alla cessione? Sicuramente se ne andrà Barrios, che sembra godere di buon mercato soprattutto in Spagna (Malaga?), anche se il valore del cartellino,causa perdita del posto da titolare  in favore di Lewandoski,  si è notevolmente deprezzato. Probabile, fermo restando la permanenza del nazionale tedesco, la cessione di Kagawa, acquistato per un paio di noccioline dalla J2 giapponese (seconda serie nippnica) e ora valutato non meno di 10 mln; un affare che porterebbe all'iscrizione in bilancio di una notevole plusvalenza. Da non escludere, ma al momento altamente improbabile, la cessione di uno fra Kouba e Lewandoski.

E se il rinnovo fosse solo una mossa per evitare la cessione di  Gotze fra dodici mesi a un prezzo decisamente scontato? Va ricordato, infatti, che il contratto scadeva nel 2014: se non si  fosse arrivati all'accordo, il BvB,considerata al scadenza ormai prossima, sarebbe stato costretto a vendere Gotze nell'estate del 2013 a prezzo decisamente inferiore, o, peggio ancora, a tenerselo in rosa fino al 2014 per poi perderlo a parametro zero.
L'acquisto di Reus sembra aver rilanciato le ambizioni dal BvB anche in ambito europeo, ma siamo sicuri che la dirigenza del Dortmund saprà resistere di fronte ad un'eventuale offerta da 35 mln?

Nessun commento:

Posta un commento