venerdì 21 settembre 2012

BUNDESLIGA, PREVIEW QUARTA GIORNATA

Huntelaar, atteso protagonista di Schalke-Bayern

SFIDA FRA SORPRESE-  Quando sono stati decisi  gli anticipi della Bundes, in pochi avrebbero previsto che, giunti alla quarta di campionato, Norimberga-Eintracht fosse stata una sfida al vertice. D'accordo, le due squadre a fine campionato saranno lontano dalle posizioni di vertice, ma le vittoria ottenute contro compagini sulla carta superiori ( l'Eintracht ha battuto il Bayer e l'Amburgo, e il Norimberga contro Amburgo e Gladbach), e in alcuni tratti la qualità del gioco espresso, rendono questa sfida fra le più interessanti ( e ce ne sono parecchie) di questo quarto turno. Incontro al sapore di Sushi, considerata la sfida fra i trequartisti Kiyotake e Inui, entrambi protagonisti di un avvio di stagione convincente. Sia Hecking che Veh possono schierare la miglior formazione possibile: ci sarà da divirtersi.

BIG MATCH ALLA SCHALKE-ARENA - Per capire il significato di Schalke-Bayern e  la rivalità - molto più sentita a Gelsenkirchen, a dire il vero- fra le due squade, basta ricordare l'episodio che capitò a Neuer: il portiere della nazionale, all'epoca capitano e bandiera della squadra di Gelsenkirchen,  si beccò uno schiaffone, da un tifoso dei Knappen,  durante i festeggiamenti per la conquista della Coppa di Germania. Il motivo? Aveva appena firmato per il Bayern, nonostante  avesse  giurato fedeltà allo Schalke nei mesi precedenti. E l'accoglienza che verrà riservata anche quest'anno a Manuel, non sarà certo delle migliori. La squadra di Stevens, reduce dal successo di Atene in Champions, dovrebbe schierarsi con l'undici base, anche se permangono dubbi sulle condizioni fisiche di Jones e Huntelaar, mentre  i bavaresi, anch'essi vincitori nel turno infrasettimanale di Champions, dovrebbero attuare un mini-turn over: Schweinsteiger e Mandzukic in panchina, Pizarro e Luiz Gustavo in campo.
Il sabato, però, non offre solo la sfida di Gelsenkirchen. Nonostante lo stato di forma disastroso dei padroni di casa, Amburgo- Borussia D. è da sempre una grande classica. Ovvio, negli ultimi anni le forbice fra rothosen e schwarzgelben si è ampliata, ma il fascino di questa sfida è intramontabile per chi ama il calcio tedesco. In difesa, Fink dovrebbe inserire Diekmeier a destra e spostare Bruma al centro, con conseguente accantonamento di Mancienne, mentre in attacco si prospetta l'impiego di Son come prima punta e l'inserimento a destra di Ilicevic, con buona pace di Beister che resta ancora in panchina.
Nel BvB, Klopp dovrebbe optare per un solo cambio rispetto al match vittorioso di Champions, con Bendner titolare al posto dell'acciaccato Gundogan; sulla trequarti, invece, spazio ancora a Gotze e Reus, mentre Grosskreutz si accomoderà ancora in panchina.
Cosa si inventerà Magath? Dopo la surreale formazione proposta ad Ausburg, Felix sembra orientato ad operare una nuova rivoluzione in vista del match contro la matricola Greuther. Gara sulla carta semplice per i lupi, ma alcune informazioni che vogliono Kjaer impiegato addirittura a centrocampo, mettono in ansia i tifosi biancoverdi. E Kjaer è proprio l'ex difensore di Palermo e Roma, non è un omonimo.
Punti salvezza importanti in palio a Mainz e Dusseldorf: la squadra di Tuchel, ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, riceverà la visita dell'Ausburg; il Fortuna, ancora imbattuto e unica squadra a non aver subito gol, proverà ad ottenere i primi tre punti casalinghi contro il Friburgo.

NORDRHEIN-WESTFALEN DERBY-  Dopo le sfide di Gelsenkirchen e Amburgo, la domenica offre altre due "classiche" del calcio tedesco: Bayer Leverkusen- Borussia M., e Werder Brema-Stoccarda.
A Leverkusen va in scena un Nordrhein-derby in tono minore, complice il momento poco felice che vivono le due squadre. Entrambi gli allenatori hanno la possibilità di schierare la miglior formazione possibile: nelle aspirine, in dubbio l'impiego di Sam e Renato Auguto mentre Rolfes dovrebbe tornare nell'undici di partenza; nei fohlen, Favre deve ancora sciogliere il ballotaggio Cigerci-Hanke, anche se il tedesco pare favorito.
Riuscirà lo Stoccarda a risollevarsi a Brema? Se è quello fin qui visto, assolutamente no. Gara complicata per Labbadia, partito male anche il Europa League con lo scialbo pareggio interno contro la Steaua. Brema, oltretutto, è un campo storicamente complicato per gli Svevi, che non vincono al Weser dal 2006. Il Werder, nonostante i soli tre punti conquistati, ha fin qui destato una buona impressione e sabato scorso ad Hannover avrebbe meritato quantomeno un punto. Werder in formazione tipo, mentre gli ospiti dovranno fare a meno degli infortunati Molinaro e Didavi nonchè dello squalificato Ibisevic.
Completa il quadro della domenica la sfida fra il TSG e l'Hannover. Per l'Hoffenheim i tre punti sono obbligatori, ma la squadra di Slomka è un osso duro ed è reduce dalla bella rimonta di Enschede in Europa League.


QUARTA GIORNATA

 21.09.2012 - 20:30 1. FC Norimberga -:- Eintracht Francoforte
 22.09.2012 - 15:30 VfL Wolfsburg -:- SpVgg Greuther Fürth
22.09.2012 - 15:30 Amburgo SV -:- Borussia Dortmund
22.09.2012 - 15:30 Fortuna Düsseldorf -:- SC Friburgo
22.09.2012 - 15:30 FC Schalke 04 -:- FC Bayern Monaco
22.09.2012 - 15:30 1. FSV Magonza 05 -:- FC Augusta                             23.09.2012 - 15:30 Bayer 04 Leverkusen -:- Borussia Möncheng
23.09.2012 - 17:30 SV Werder Bremen -:- VfB Stoccarda
23.09.2012 - 17:30 TSG 1899 Hoffenheim -:- Hannover 96

Nessun commento:

Posta un commento