lunedì 17 settembre 2012

BUNDESLIGA TERZA GIORNATA: UNA BUNDES DAGLI OCCHI A MANDORLA

Kiyotake, assoluto protagonista del soprendente Norimberga

ALL'OMBRA DEL SOL LEVANTE- Kiyotake, Inui e Usami: il week-end della terza giornata parla giapponese. Non ci si ricorda, a memoria d'uomo, una giornata in cui siano andati a segno tre giapponesi in Bundesliga. E restando in tema di "occhi a mandorla", il numero dei marcatori sale a quattro con il coreano Son, autore dell'inutile gol del 3-2 dell'Amburgo a Francoforte. Quello che stupisce,  al di là del dato statistico, è la qualità che questi giocatori stanno mostrando: Kiyotake, al debutto assoluto nel campionato tedesco, sembra aver già preso in mano le redini del Norimberga e ha cancellato, di fatto,  il ricordo di Didavi e Gundogan dopo solo due giornate; Inui, dopo l'ottimo campionato di Bochum in Zweite Liga, ha fin  qui sfornato delle ottime prestazioni ed è risultato il protagonista assoluto dell'Eintracht capolista; Usami, impiegato ieri per la prima volta da titolare, ha segnato un bel gol ed è risultato il migliore in campo del malconcio Hoffenheim. Dopo la felice intuizione del BvB con Kagawa, il mercato della Bundes guarda sempre con maggior interesse al mercato giapponese. Con risultati, almeno per il momento, assolutamente positivi.

MA, VEH....-  Al vertice del campionato nulla cambia rispetto all'ultima giornata, con l'accoppiata Bayern-Eintracht a guidare la classifica a punteggio pieno. I bavaresi vincono facilmente sul Mainz (3-1) e confermano quanto di buono mostrato fino ad oggi. Da sottolineare la buona prova di Shaqiri, giovane promessa svizzera al debutto da titolare in maglia Bayern, che aveva il non facile compito di sostituire Robben. Il Mainz ha confermato di essere una squadra poco consistente: siamo sicuri che basteranno gli acquisti di Klasnic e Rukavytsya per centrare la salvezza?
Se la leadership del Bayern è un'abitudine consolidata, quella dell'Eintracht è del tutto inattesa. La squadra di Armin Veh batte l'Amburgo  al termine di un match emozionante ( resoconto dell'incontro QUI) ed ottiene la terza vittoria consecutiva. Le aquile rossonere hanno esibito tanta qualità sulla trequarti con il terzetto Aigner-Meier-Inui, che con la loro tecnica hanno messo in serie difficoltà il fragile reparto dei rothosen. Non convince ancora l'Amburgo, anche se l'ingresso in squadra di Van der Vaart ha già portato dei progressi nello sviluppo della fase offensiva.

SI RIDE SUL RENO- Vince facile il Borussia nel big-match contro il Bayer. Imbarazzante la semplicità con cui i gialloneri hanno portato a casa i tre punti, grazie ad un Bayer  apparso davvero sottotono. Tuttavia, restano molti dubbi sulle scelte operate dalla coppia Lewandoswi-Hyppia: ma è giusto che Rolfes e Renato Augusto restino a poltrire in panchina?
Si ride anche dall'altra parte del Reno. Lo  Schalke vince in scioltezza sul campo del Furth grazie ai gol di Draxler ( splendida realizzazione) e Holtby, e resta in scia delle due leader. I Knappen, attesi dall'impegno infrasettimanale di Champions, sabato prossimo riceveranno la visita del Bayern, in una sfida che si preannuncia, come da tradizione, assolutamente avvincente.

CHE DELUSIONI-  L'Amburgo non è l'unica delusione di quest'avvio di Bundesliga, viste le prestazioni fin qui fornite da Hoffenheim e Stoccarda. La squadra di Babbel, dopo aver preso quattro gol in DFB Pokal e altrettanti nell'ultima sfida di campionato contro l'Eintracht, subisce la bellezza di cinque gol contro il Friburgo , al termine di un match bello e avvincente. Lo Stoccarda ottiene il primo punto stagionale, ma viene sonoramente fischiato dal proprio pubblico al termine della gara contro il Fortuna Dusseldorf (0-0). Gli svevi non hanno brillato, anche se sono riusciti a creare almeno quattro nitide occasioni da gol, respinte da un Giefer in forma straordinaria. Preoccupa lo stato confusionale in cui versa Labbadia, che in queste tre partite ha cambiato spesso gli uomini senza mai trovare la quadratura del cerchio. La neo-promossa Fortuna, invece, brinda al terzo risultato utile consecutivo e resta l'unica formazione a non aver ancora subito gol. Non male per una squadra che, alla vigilia, veniva considerata la più seria candidata alla retrocessione.

WOLFE & FOHLEN SOTTOTONO-  Non vivono un buon momento neppure il Wolfsburg e il Gladbach. I lupi, reduci dalla batosta interna (0-4) contro l'Hannover, giocano una bruttissima partita ad Ausburg e ottengono un punto utile solo a muovere la classifica. Magath stupisce ancora tutti: fuori Bas Dost, (punta di diamante della campagna acquisti dei lupi), Schafer viene schierato esterno alto a sinistra, mentre Olic si posiziona punta centrale. La pericolosità offensiva dei lupi, però, resta prossima allo zero per buona parte dell'incontro. Anche l'Ausburg ha giocato in maniera pessima,  ma può sorridere per il primo punto stagionale.
La sorpresa della giornata è rappresentata dalla vittoria del Norimberga al Borussia Park. I bavaresi, dopo aver vinto  sul campo dell'Amburgo e aver bloccato in casa il Dortmund, vincono sul difficile campo dei fohlen  trascinati da un Kiyotake in forma smagliante. Stupisce, invece, il momento negativo dei fohlen che, dopo aver battuto a fatica il derelitto Hoffenheim , perdono la prima gara interna stagionale, dando seguito alla deludente prova di Dusseldorf. Favre si è dichiarato molto preoccupato per lo stato in cui versa la sua squadra: ripetere la stagione passata è francamente impossibile, ma i mezzi tecnici per far bene ci sono tutti. Un po' più di ottimismo, Lucien, non guasterebbe....

RISUTATI TERZA GIORNATA

FC Augusta 0:0 VfL Wolfsburg
VfB Stoccarda 0:0 Fortuna Düsseldorf
Borussia Mönchengla 2:3 1. FC Norimberga
Hannover 96 3:2 SV Werder Bremen
Borussia Dortmund 3:0 Bayer 04 Leverkusen
FC Bayern Monaco 3:1 1. FSV Magonza 05
SpVgg Greuther Fürt 0:2 FC Schalke 04
SC Friburgo 5:3 TSG 1899 Hoffenheim
Eintracht Francofort   3:2 Amburgo SV

CLASSIFICA QUI

Nessun commento:

Posta un commento