lunedì 24 settembre 2012

BUNDESLIGA QUARTA GIORNATA: BAYERN TRITASASSI

Muller esulta: il Bayern non si ferma più.

SOLO VITTORIE- Sette partite ufficiali, sette vittorie. E' questo il ruolino di marcia del terribile Bayern. Sabato, nell'atteso big-match contro i Knappen, i bavaresi erano attesi da una prova d'appello importante, contro una squadra che, almeno sulla carta, è un gradino sotto al BvB e allo stesso Bayern. La risposta della squadra di Heynkces  è stata decisamente positiva: 2-0 alla Schalke-Arena e avversari nettamente dominati. Una vittoria costruita principalmente in mezzo al campo, reparto dove Heynkces sembra faccia fatica a rinunciare a Luiz Gustavo, mai così positivo nella sua esperienza in Baviera, nonostante l'arrivo di Javi Martinez. In attacco l'innesto di Mandzukic ha aumentato l'imprevedibilità dei bavaresi negli ultimi venticinque metri, oltre ad aver incrementato le marcature delle mezze punte: non è un caso che sabato siano andati a segno Kroos e Muller.
A braccetto con il Bayern troviamo ancora il neo-promosso Eintracht, protagonista del vittorioso anticipo di Norimberga (NORIMBERGA-EINTRACHT 1-2) . Martedì, nel turno infrasettimanale, gli uomini di Veh sono chiamati ad un'importante prova di maturità in casa contro il Dortmund, che ci chiarirà il reale campionato a cui sono destinati: utopia d'inizio anno o candidata per le zone nobili della classifica? Continuo a propendere per la prima ipotesi, nonostante i giocatori offensivi - come già scritto più volte- sono qualitativamente molto buoni. Ma la qualità di questi giocatori, potrà sopperire alla mancanze di Armin Veh in eterno?
Resta il fatto che le due capoclassifica hanno maturato un vantaggio di cinque punti dalla più dirette inseguitrici.Un buon gruzzolo dopo quattro giornate, ma se la rivale si chiama Borussia non si può certo stare tranquilli. I gialloneri, impegnati sul campo del redivivo Amburgo, hanno accusato la prima sconfitta stagionale. Resta, tuttavia, un inquietante interrogativo: come sarebbe finita la partita a portieri invertiti? Weidenfeller si è reso "protagonista" di almeno due grossolani errori  in occasione della prima rete di Son e del gol di Ilicevic, mentre Adler ha effettuato almeno quattro strepitosi interventi, anche se, in occasione del primo gol di Perisic, non è stato del tutto impeccabile. Alcuni già emettono verdetti anticipati: il Bayern, come detto ad inizio stagione, resta la grande  favorita, ma il Borussia è un osso duro e non mollerà di certo.

SVEVI ALLA RISCOSSA- Si può essere felici dopo aver conquistato un punto che ti costa l'onta della  penultima posizione in classifica? Sì, se ti chiami Stoccarda e alla fine del primo tempo ti trovi sotto di due gol. Incredibile a Brema: il Werder domina il primo tempo, va in vantaggio di due reti e fallisce con Petersen un'incredibile palla gol nelle battute finali; nella ripresa, però, lo Stoccarda risorge dopo cinque minuti con Harnik, soffre la dinamicità dei padroni di casa, ma nel finale, grazie alla caparbietà di Niedermeier e alla disattenta difesa biancoverde, giunge al pareggio con Cacau.  Gli uomini di Labbadia, complici i successi del TSG e dell'HSV, retrocedono al penultimo posto in classifica, ma questo punticino fa ben sperare per il futuro.  Il Werder, invece, continua a perdere punti nei minuti finali: davvero un peccato perchè i biancoverdi, dopo stagioni anonime dal punto di vista del gioco e dei risultati., quest'anno - almeno per quanto concerne la prestazioni sul campo- sembrano aver invertito la rotta.
Finisce in parità (1-1) un NordRhein derby in tono minore. Il Bayer deve recitare il "mea culpa" per non aver portato a casa il match, dato il rigore fallito da Schurrle nei minuti finali. Divisione della posta tutto sommato giusta, anche se entrambe le squadre non hanno dato concreti segnali di ripresa.

FINALMENTE HOFFE E MAINZ-  E giunse l'ora del primo successo anche per Mainz e Hoffenheim. La squadra di Tuchel batte l'Ausburg (2-0) ed offre finalmente una prova convincente, anche se la qualità dell'avversario non è certo fra le più eccelse.
L'Hoffenheim, dopo esser passato in svantaggio a causa di un clamoroso autogol di Delpierre, batte l'Hannover e si scrolla di dosso il pesantissimo zero in classifica. Gara decisa negli ultimi minuti dell'incontro grazie all'ingresso di Holland, autore dei due assist vincenti per i gol di Salihovic ( 82°) e Williams (92°). Per l'Hannover, apparso un po' stanco dall'impegno di coppa, prima sconfitta stagionale.
Restando nella zona calda della classifica, da rimarcare il buon punto dalla matricola Furth sul campo del Wolfsburg. I Kleeblatter, a dire il vero, devono ringraziare Magath, che continua nei suoi farneticanti esperimenti tattici: l'ultima idea è stata quella di avanzare Kjaer dalla difesa alla mediana, salvo poi rimangiarsi il malsano proposito sostituendo il danese all'intervallo. E' ora che dalle parti dalla Volkswagen Arena si pongano delle serie domande sul futuro di Magath, al di là della riconoscenza dovuta a chi, da quelle parti, ha regalato un Meisterschale.
Da una sorprendente neopromossa a un'altra. Il Fortuna Dusseldorf pareggia (0-0) contro il Friburgo e mantiene imbattuta la propria porta. Ancora protagonista Giefer, portiere del Fortuna, autore di almeno tre interventi provvidenziali. Gara molto avvincente nonostante la mancanza di gol, anche se ai punti avrebbe meritato di vincere il Friburgo.

TURNO INFRASETTIMANALE-    Quinto turno che si disputerà fra le giornate di martedì e mercoledì. Il match di cartello, in base all'attuale classifica, è Eintracht-Borussia Dortmund. Molto affascinante anche Bayern-Wolfsburg, anche se il risultato pare già deciso in partenza. Il mercoledì, invece, offrirà agli appassionati tre partita molto equilibrate: Gladbach-Amburgo, Stoccarda-Hoffenheim e Friburgo-Werder.

RISULTATI QUARTO TURNO

21.09.2012 - 20:30 1. FC Norimberga 1:2 Eintracht Francoforte
22.09.2012 - 15:30 VfL Wolfsburg         1:1 SpVgg Greuther Fürth
22.09.2012 - 15:30 Amburgo SV         3:2 Borussia Dortmund
22.09.2012 - 15:30 Fortuna Düsseldorf 0:0 SC Friburgo
22.09.2012 - 15:30 FC Schalke 04         0:2 FC Bayern Monaco
22.09.2012 - 15:30 1. FSV Magonza 05 2:0 FC Augusta
23.09.2012 - 15:30 Bayer 04 Leverkusen 1:1 Borussia Mönchengladbach
23.09.2012 - 17:30 SV Werder Bremen 2:2 VfB Stoccarda
23.09.2012 - 17:30 TSG 1899 Hoffenheim 3:1 Hannover 96

Nessun commento:

Posta un commento