giovedì 1 novembre 2012

BUNDESLIGA PREVIEW DECIMA GIORNATA

L'ultimo Amburgo-Bayern finì 2-2: a decidere le sorti del match un gol di  Sala

ANTICIPO DEL VENERDI'- Dopo le fatiche della Coppa di Germania, domani è già tempo di Bundesliga con l'anticipo della CommerzBank Arena, Eintracht-Furth. Una sfida inedita in Bundesliga, visto che i bavaresi sono al debutto assoluto nella massima serie, ma che lo scorso anno è stata di vertice in Zweite Liga. Le due squadre, infatti, sono state le protagoniste assolute dello scorso campionato cadetto, concluso, per entrambe, con la tanto agognata promozione nella massima serie. Sfida importante per Occean, che per la prima volta in carriera affronterà da avversario il Furth, squadra con cui è esploso lo scorso anno in Zweite. Da rilevare, nell'undici di Veh, l'assenza al centro della difesa di Zambrano, che verrà sostituito da Dedimov.

SABATO D'AUTORE- Le sfide più interessanti e prestigiose dalla decima giornata, si giocheranno a Dortmund e Amburgo.
Al Westfalen Stadion, gli schwarzgelben affronteranno uno Stoccarda in serie positiva da quattro giornate e che è uscito sempre indenne ( tre pareggi) nelle ultime tre sfide in casa del BvB. Memorabile il 4-4 dello scorso aprile, in una sfida definita, all'unisono, la migliore della scorsa Bundesliga.( http://germaniacalcio.blogspot.it/2012/03/borussia-dortmund-stoccarda-4-4.html). Klopp, nonostante l'impegno infrasettimanale di Champions, dovrebbe schierare la miglior formazione possibile, anche se non si escludono i possibili impieghi di Leitner ( in luogo di Kehl) e Perisic ( con Reus in panchina); non credo, però, che Jurgen opterà per la difesa a tre, soluzione tattica rivelatasi fallimentare nel Ruhr-derby. Lo Stoccarda dovrebbe proporre la miglior formazione possibile, con il duo Traorè-Harnik a supportare il prolifico Ibisevic.
Quali sono le squadre di maggior prestigio nella storia del calcio tedesco? Risposta troppo semplice: Amburgo e Bayern. I tempi sono cambiati, è vero, ma il fascino del Nord-Sud derby è rimasto invariato. Fink, allenatore dei rothosen, è ancora indeciso sull'uomo da schierare nel ruolo di esterno alto a sinistra, anche se Arslan sembra il favorito. Heycknes, invece, dovrà fare a meno dell'infortunato Badstuber  e del lungo degente Gomez, mentre il resto della rosa è a disposizione dell'attempato allenatore teutonico. La capolista, reduce dal primo stop stagionale, dovrà assolutamente vincere per mantenere distante lo Schalke, atteso ad un impegno decisamente più morbido. L'ultima vittoria del Bayern  in terra amburghese (2-1) risale alla stagione 06/07: fra i marcatori di quel match figurano i nomi di Van der Vaart e Pizarro, ritornati quest'estate nei rispettivi club dopo alcune annate passate lontano da Amburgo e Monaco di Baviera.

SABATO- Delicatissima sfida salvezza fra Norimberga e Wolfsburg. I bavaresi, che hanno conquistato un solo punto nelle ultime sei partite,  devono assolutamente vincere per risalire la classifica, ma dovranno fare a meno di alcune pedine importanti come Hlousek e Pinola. I lupi, rigenerati dall'esonero di Magath, proveranno a dare continuità alle vittorie ottenute in Bundes e DFB Pokal, affidandosi ai piedi buoni di Diego e Olic ed alla ritrovata vena realizzativa di Dost.
Lo Schalke, in un periodo di forma smagliante, proverà a vincere sul campo del TSG per mettere ulteriore pressione al Bayern, che scenderà in campo ad Amburgo quando la sfida  dei Knappen sarà già terminata. Jupp Stevens schiererà la miglior formazione possibile, nonostante l'impegno infrasettimanale in C.L. contro l'Arsenal. In casa Hoffenheim, invece, si proverà in tutti i modi a tornare al successo, evento che manca ormai da quattro settimane. Impresa non delle più semplici, anche se i precedenti arridono alla squadra di Babbel, che in casa non ha mai perso contro lo Schalke ( una vittoria e tre pareggi).
Il Gladbach, atteso alla sfida contro il Friburgo di Streich, proverà a centrare la terza vittoria consecutiva al Borussia Park. Favre, ad eccezione dell'infortunato De Jong, potrà schierare la miglior formazione possibile. Il Friburgo, mai convincente in trasferta, proverà a replicare la buona prova fornita  contro il BvB.
Ad Hannover sfida fra squadre in forte difficoltà: i padroni di casa, dopo un convincente avvio, sono a secco di vittorie da un mese, mentre l'Ausburg, rivale di giornata dei sechsundneunzig, è stato forse la peggior squadra vista in quest'avvio di Bundesliga.

DOMENICA BUNDES- I posticipi della domenica vedranno impegnate due nobili squadre tedesche, come il Bayer Leverkusen ( in casa contro il Fortuna) e il Werder ( al Weser contro il Mainz). Gara molto complicata per la squadra di Schaaf, che se la dovrà vedere contro un Mainz in uno splendido momento di forma: gli uomini di Tuchel, infatti, sono in serie positiva da quattro settimane, stanno esibendo un bel calcio ed hanno raggiunto una posizione in classifica di tutto rispetto. Le ultime due sfide a Brema hanno visto prevalere i nullfunfer, che nella loro storia non avevano mai vinto sul campo del Werder prima della stagione 2010/2011. Nel Werder Brema mancherà ancora capitan Fritz, così come il Mainz dovrà fare a meno dei lungodegenti Chuopo-Moting e Polanski.
 A Leverkusen, il Bayer non dovrebbe riscontrare grossi problemi a superare l'ostacolo Fortuna, squadra che, dopo aver inanellato una serie positiva di sei partite, è in serie negativa da tre incontri. Le aspirine sono in serie positiva da sei partite e, complice la storica vittoria dell'Allainz, affronteranno la sfida con il morale alle stelle. L'ultima gara disputata alla BayArena, nell'ormai lontano 96/97, finì con la vittoria di misura (1-0) del Dusseldorf: molto difficile, stavolta, immaginare un epilogo simile.

Nessun commento:

Posta un commento