sabato 9 febbraio 2013

BUNDESLIGA, 21/A GIORNATA PREVIEW: CHE PARTITE A MONACO E DORTMUND.

Gara mai banale per Manuel Neuer, cresciuto nello Schalke ed ora portiere del Bayern.


SABATO, H. 15,30
Dortmund - Hamburg 

Frankfurt - Nürnberg

Stuttgart - Bremen

Hannover - Hoffenheim

Greuther Fürth - Wolfsburg

M'gladbach - Leverkusen

SABATO H.18.30 
Bayern - Schalke 
"Una splendida giornata. Stravissuta, straviziata, senza tregua". Parafrasando il rocker di Zocca, oggi gli appassionati di Bundes si apprestano a vivere una giornata a dir poco sensazionale, visto le splendide partite in programma.


BORUSSIA DORTMUND-AMBURGO- Si parte alle 15,30, con una grande classica del calcio tedesco: BvB-HSV. Klopp deve fare a meno di Schmelzer e, stando ad alcuni rumors, potrebbe optare per una clamorosa soluzione tattica: Kouba, solitamente schierato ala destra, dovrebbe retrocedere a esterno basso a sinistra. In cabina di regia, ballotaggio fra Sahin e Kehl, mentre Gundogan - complice l'assenza di Grosskreutz e lo spostamento a terzino di Kouba - potrebbe giocare regista avanzato. Si prospetta, quindi, un BvB molto sperimentale. In casa Amburgo, Fink sembra essersi finalmente deciso a schierare contemporaneamente i suoi talentuosi fantasisti: dietro a Rudnevs, infatti, dovrebbe giostrare il trio Beister-Van der Vaart- Son. Ancora panchina, invece, per il ceco Jiracek, tornato a disposizione di Fink solo la settimana scorsa dopo un lungo infortunio. Tradizione sfavorevole per i rothosen, che non vincono al Westfalen Stadion dal settembre del 2007, gara in cui andò a segno anche un certo Rafa Van der Vaart.

EINTRACHT FRANCOFORTE-NORIMBERGA- Gara apparentemente dal pronostico chiuso, vista l'attuale classifica delle due contendenti e il rendimento casalingo dell'Eintracht. Tuttavia, visto le amnesie talvolta mostrate dalla retroguardia rossonera, il match potrebbe riservare un esito sorprendente. Padroni di casa in formazione tipo, mentre gli ospiti dovranno ancora  rinunciare a Gehbart e Hlousek. Tradizione decisamente sfavorevole per i bavaresi, corsari in quel di Norimberga in sole sei circostanze.

STOCCARDA-WERDER BREMA- Nove Meisterschale in bacheca, e tanta, tanta tradizione. La sfida della Mercedes Arena rientra, a tutto tondo, nelle grandi classiche del calcio tedesco, anche se l'attuale classifica delle due compagini non entusiasma di certo le rispettive tifoserie. Lo Stoccarda, reduce da quattro sconfitte consecutive, si gioca la carta Didavi trequartista centrale alle spalle di Ibisevic, nel tentativo di cogliere i tanto sospirati tre punti. Nel Werder, reduce dal disintossicante successo contro l'Hannover, rientrano Arnautovic e Hunt, mentre in difesa partono ancora titolari Ignjovski e Lukimya in luogo di Gebre Salessie e Prodl; piccolo dubbio, invece, sull'out di sinistra, dove resta aperto il ballotaggio Fritz-Schmitz.

HANNOVER-HOFFENHEIM- Gara piuttosto complicata per l'Hoffenheim, tornato al successo la scorsa settimana nel match interno contro il Friburgo. L'Hannover, infatti, fra le mura amiche si trasforma ed è un osso duro per chiunque. Continua l'emergenza nel reparto difensivo locale, mentre l'Hoffe - Salihovic a parte - si schiera con la migliore formazione possibile. Precedenti alla AWD Arena in perfetta parità: due successi a testa e zero pareggi. 

GREUTHER FURTH-WOLFSBURG- Gara sulla carta dal pronostico chiuso, ma il disastroso Wolfsburg di questa stagione può dar adito alle velleità di vittoria dei padroni di casa, reduci dallo straordinario successo di Gelsenkirchen. Buskens conferma la squadra che ha espugnato l'Auf-Schalke, affidandosi alla prolificità del neo-acquisto Djurdjic, subito a segno al debutto. Gli ospiti, reduci dal deludente pareggio interno contro l'Ausburg, propongono il trio Vierinha-Diego-Perisic alle spalle dell'unica punta, Dost; in difesa, Kjaer dovrebbe lasciare il posto a Madlung, fin qui decisamente più affidabile del centrale danese. Sembrava impossibile scriverlo ad inizio stagione, ma la sfida di scena oggi in terra bavarese è, a tutti gli effetti, uno scontro diretto per la salvezza.

BORUSSIA M'GLADBACH-BAYER LEVERKUSEN- La stuzzicante ventunesima giornata del campionato tedesco, offre un'altra gustosa pietanza: il derby renano fra fohlen e werkself. Il Bayer, reduce dal primo k.o. interno ( contro il Borussia D.) che le è costato il secondo posto, dovrà fare a meno dello squalificato Toprak, sostituito al centro della difesa da Friedrich; per il resto,  squadra confermata, con il duo Schurrle-Castro alle spalle di Kiessling. 
Nei padroni di casa, Favre dovrà fare a meno dello squalficato Jantschke, in avanti De Jong prima punta e Herrmann a supporto. I fohlen, reduci dalla bruciante sconfitta di Norimberga, non battono le aspirine al Borussia Park dal 1989: è forse giunta l'ora? 

BAYER MONACO-SCHALKE 04- Una grandissima classica del calcio tedesco per definizione. Arricchita, oltretutto, da una sana rivalità fra le due tifoserie. La sfida in scena oggi pomeriggio all'Allianz non è mai banale anche se dal pronostico scontato, visto l'attuale rendimento "monstre" del Bayern e quello deludente ( una sola vittoria nelle ultime nove partite) dei Knappen. Padroni di casa in formazione tipo, con il vecchio Jupp che preferisce ancora ( giustamente) Van Buyten a Boateng, e lascia in panchina Robben e Gomez. Nelle fila ospiti, invece, mancherà un certo Jan Klaas Huntelaar.
 Monaco terreno di difficile conquista per i knappen: nei quarantanove precedenti, lo Schalke è tornato a casa con i tre punti in solo sette circostanze.





Nessun commento:

Posta un commento