domenica 29 aprile 2012

2.Bundesliga 33°: Retrocede l'Hansa,Fortuna ad un passo dai play-off

La disperazione di Mintal: dopo solo un anno l'Hansa torna in Dritte
A 90 minuti dal termine la Zweite emette un altro verdetto: dopo solo una stagione nella seconda divisione tedesca, l'Hansa Rostock retrocede in dritte.liga! Per la squadra dell'ex DDR il verdetto era nell'aria, ma l'amarezza per l'uscita dal giro del calcio che conta di una squadra così prestigiosa, resta grande. Stagione disastrosa:  una sola vittoria nel girone d'andata e un girone di ritorno anonimo fino alla clamorosa serie di tre vittorie consecutive della settimana pasquale, allorquando l'F.C.H. riuscì a battere il Monaco 1860 all'Allainz, il Fortuna - all'epoca in piena corsa per la promozione diretta- fra le mura amiche e l'Energie in trasferta. La mini-serie pasquale illuse qualche tifoso sulle possibilità di salvezza dell'Hansa, ma fu sufficiente la gara interna post-pasquale contro il FSV per far ricredere anche il più ottimista dei tifosi: un sonoro 0-5 e sogni di salvezza nuovamente ridotti al lumicino! Oggi il pirotecnico 5-4 in casa dell'Union ha sancito il ritorno in Dritte, ma i mali di questa stagione vengono da lontano e non possono che essere addibitati in primis alla dirigenza. Sicuramente non si poteva spendere una montagna di soldi, ma non si può pensare di centrare la salvezza con un mercato di soli acquisti a parametro zero, composto prevalentemente da calciatori sul viale del tramonto o reduci da annate fallimentari. L'esperienza di Mintal non è bastata a far compiere il salto di qualità all'Hansa.
Restano ancora da decidere la penultima e la terz'ultima posizione, ovvero chi accompagnerà immediatamente l'Hansa in dritte  e chi, invece, si giocherà la permanenza in Zweite con lo spareggio.  L'FSV, nonostante la sconfitta sul terreno del Padernborn, può festeggiare la salvezza, grazie alla concomitante sconfitta del Karlsruher. Ed è proprio la debaclè del KSC ad Acquisgrana a ravvivare la zona retrocessione: grazie al successo di oggi l'Aachen può ancora sperare nello spareggio, obiettivo che solo poche settimane fa sembrava utopistico! Sconfitte anche per le altre due squadre coinvolte: l'Energie perde contro l'Ingolstadt, squadra, quest'ultima, autrice di un girone di ritorno semplicemente eccezionale, che l'ha portata dall'ultimo posto del girone d'andata all'attuale undicesimo, a ben sette lunghezze di vantaggio dalla zona retrocessione; l'Aue perde lo scontro diretto contro il Duisburg, che, grazie al successo odierno, ottiene la matematica salvezza nonostante i proclami play-off di inizio anno.
ULTIMO TURNO ZONA RETROCESSIONE/ PLAY-OFF SALVEZZA
Energie Cottbus-Union Berlin
Karlsruher-Eintracht Francoforte
Erzgebirge Aue-Bochum 
Monaco1860-Alemannia Aachen
PRONOSTICO:  Tutte le squadre coinvolte nella zona calda giocheranno contro avversari privi di motivazioni; resta tuttavia molto complicato il compito dell'Alemannia, che credo scenderà di categoria senza l'appiglio dei play-off, mentre allo spareggio dovrebbe andare il Karlsruher. Ma, come il campionato tedesco ci ha insegnato più di una volta, mai dire mai, oppure, come diceva un certo italiano passato anche per i campi di calcio tedeschi, "non dire gatto se non c'e l'hai nel sacco"....

Esultanza alla CR7 per Ilso: il Fortuna resta al terzo posto
In vetta era  stato già tutto deciso la settimana scorsa, con la promozione in Bundes del Greuther e dell'Eintracht. In questo turno si attendevano novità dalla zona play-off, dove c'era grande fermento per le partite  del Fortuna ( in trasferta contro il Greuther), del St.Pauli ( impegnato a Dresda) e del Padernborn ( in casa opposto alla seconda squadra di Francoforte, l'FSV). Il Fortuna ha pareggiato sul campo del Furth, ma ha confermato di vivere un momento tutt'altro che entusiasmante. Il Furth, infatti, avrebbe meritato ampiamente il successo, in virtù delle molteplici occasioni da gol create e di un predominio territoriale netto, addirittura imbarazzante nel primo tempo. Il St.Pauli esce sconfitto dalla trasferta di Dresda, nonostante l'avversario non avesse più nulla da chiedere a questo campionato. Brutto stop per la squadra di  Amburgo, che nell'ultimo turno dovrà battere il Padernborn e sperare in un'improbabile sconfitta del Fortuna contro il Duisburg; le  speranze di accedere ai play-off, quindi,  sono ridotte  al lumicino. Ci proverà il Padernborn, assoluta rivelazione di questa Zweite. La squadra di Schmidt, autorice oggi di un faticosissimo successo per 1-0 contro il FSV, deve vincere lo scontro diretto del  Millentor (impresa tutt'altro che semplice) e sperare che il Fortuna non vinca nel match interno contro il Duisburg. Impresa assai ostica per la squadra renana, ma sognare non costa nulla e vedere una piccolissima realtà giocarsi la Bundes contro nobili squadre come il Colonia e l'Hertha, sarebbe bellissimo! 
ULTIMO TURNO ZONA PLAY-OFF
Fortuna Dusseldorf-Duisburg
St.Pauli-Padernborn
PRONOSTICO: Dico Fortuna, anche se la squadra di Maier è quella attualmente meno in forma. Resto comunque molto perplesso sulla possibilità di promozione tramite il play-off del Fortuna o del Padernborn, mentre allo spareggio  non vedrei male il St.Pauli , ma i Kiezkicker hanno pochissime chance di centrare la terza piazza. 

Nessun commento:

Posta un commento