martedì 28 agosto 2012

BUNDESLIGA PRIMA GIORNATA: TUTTO COME PREVISTO. O QUASI..

Lanig esulta: un suo colpo di testa regala tre punti all'Eintracht

DA NON CREDERCI- Minuto 82 di Eintracht-Bayer: preciso cross dalla destra di Celozzi, imperioso stacco vincente  da parte di Lanig e Veh porta a casa tre punti del tutto inattesi. Sembra la trama di un film fantasy o di Dario Argento, e invece corrisponde alla realtà. Alla CommerzBank Arena, la squadra rossonera bagna il ritorno in Bundes con una vittoria inattesa, decisa nei minuti finali dall'azione sopra descritta. Convincenti, nelle file della squadra di Francoforee, le prove di Inui e Aigner, due ottimi laterali, protagonisti la scorsa stagione di una buonissima annata in Zweite. Il Bayer è apparso troppo vulnerabile in fase difensiva e monocorde nell'impostazione della fase offensiva, troppo dipendente dall'estro di Schurrle.
L'altra grande sorpresa della giornata arriva da Amburgo, dove passa il Norimberga di misura (1-0) grazie al gol di Balitsch. Prova davvero deludente della squadra di  Fink, che fa seguito alla clamorosa eliminazione di Karlsruher in DFB Pokal. Lo scorsa stagione era stata definita "l'anno zero" della gestione Arnesen, che cambiò moltissimi elementi della rosa. Quest'anno doveva essere l'anno della crescita, con ambizioni - molte nascoste a dire il vero- da Europa League, ma le premesse non sono certo delle migliori. La rosa non è un granchè, ma se lasci fuori Beister per far giocare Min-Son o Sala, poi devi assumerti le tue responsabilità. Vero, caro Fink?

BENE LE GRANDI- Dell'anticipo Borussia-Werder  abbiamo già parlato compiutamente qui., cosi come del big-match della prima ( Stoccarda-Wolfsburg 0-1). Il Bayern prosegue nel migliore dei modi il proprio avvio di stagione e vince l'inedito derby bavarese contro il Furth, squadra neo-promossa al debutto assoluto nella massima serie. Impressiona, positivamente, l'inserimento di Mandzukic che, a differenza di Gomez, sa rendersi utile anche nello sviluppo della manovra offensiva, grazie a piedi più educati e una maggior abilità nel gioco di sponda.
 Lo Schalke non porta a casa i tre punti, ma la trasferta di Hannover era molto insidiosa. A segno, tanto per cambiare, il cacciatore Huntelaar, mentre ha stupito la scelta del partner d'attacco dell'olandese: se Marica è l'erede designato di Raul, si prevede un campionato zoppo dei Knappen, che, comunque, possono ambire ad entrare nelle prime quattro. A centrocampo, bene Holtby e Draxler, da rivedere, invece, Neudstader, al debutto assoluto in maglia Schalke.
Vittoria preziosa del Gladbach, che reagisce nel migliore dei modi alla cocente sconfitta patita in Champions. Protagonista assoluto del match Arango, che serve l'assist per il gol di testa realizzato da Hanke e decide il match con una magistrale punizione.
Per quanto riguarda l'ambito salvezza, la prima di Bundes offriva subito due scontri diretti molto interessanti: ad Ausburg, clamoroso successo del Fortuna che, nonostante un mercato abbastanza discutibile,ottiene un successo inatteso; pareggio, invece, nella sfida fra Friburgo e Mainz, al termine di una gara molto divertente.

RISULTATI PRIMA GIORNATA

Borussia Dortmund 2:1 SV Werder Bremen
Borussia Mönchenglad 2:1 TSG 1899 Hoffenheim
SC Friburgo 1:1 1. FSV Magonza 05
FC Augusta 0:2 Fortuna Düsseldorf
Amburgo SV 0:1 1. FC Norimberga
2SpVgg Greuther Fürt  0:3 FC Bayern Monaco
Eintracht Francoforte 2:1 Bayer 04 Leverkusen
VfB Stoccarda 0:1 VfL Wolfsburg
Hannover 96 2:2 FC Schalke 04


Nessun commento:

Posta un commento