domenica 21 ottobre 2012

BUNDESLIGA 8.GIORNATA: BORUSSIA DORTMUND-SCHALKE 04 1-2

Anche i migliori sbagliano: c'è lo zampino di Klopp nel k.o. del BvB

DIFESA A TRE MA PERCHE'?-   Qual'è la partita più sentita in terra teutonica?  La risposta è scontata: il Ruhr-Derby! Da sempre Dortmund e Gelsenkirchen, separate da  una trentina di km., sono fiere rivali della Germania pallonara, anche se quest'anno,purtroppo, si sono verificati  degli incidenti fra le opposte tifoserie che hanno portato all'arresto di circa 200 tifosi, la maggior parte di essi - stando a quanto comunicato dalla polizia - sono di fede Schalke. E il problema della violenza negli stadi si fa sempre più insistente in Germania, tanto che la federazione si è trovata costretta a varare drastiche misure "anti-violenza", che vedono coinvolte in primis le società; alcune di queste (Union Berlin e St.Pauli, in Zweite) hanno già dichiarato il proprio rifiuto a seguire tali direttive. Vedremo come andrà a finire, ma mai come in questo caso vale il detto "tutto il mondo  è paese".
Ci sono partite che bisogna vincere ad ogni costo, quindi, al di là della classifica e degli impegni infrasettimanali di coppa. E per i tifosi gialloneri, il match di ieri era da portare a casa ad ogni costo. Da qui risulta incomprensibile la decisione di Klopp di sperimentare la difesa a tre, con Bendner perno centrale, Hummels centro-sinistra e Subotic centro-destra, nonché un centrocampo a cinque con Grosskreutz interno di centrocampo e Piszczek esterno alto con licenza di offendere: praticamente una mezza rivoluzione, che se provata contro il Furth ( con il massimo rispetto per i Kleeblatter) potrebbe avere "impatto-zero" sul risultato finale, ma che contro i Knappen poteva - come poi effettivamente è stato - risultare molto dannoso. A nulla è servito il ritorno al più consono 4-2-3-1 dopo mezz'ora: la squadra era ormai in totale confusione. Il mago Klopp, nell'intervista post-partita, ha ammesso i propri errori, assumendosi la responsabilità della sconfitta del BvB. Si è forse trattata di una prova per vedere se questo tipo di schema, nella sfida impossibile al Real di Mou in programma mercoledì, poteva tornare utile. Oppure si è trattata solamente di un'opzione tattica adottata per poter controllare gli inserimenti degli esterni dei Knappen, che invece hanno tratto il massimo beneficio dallo schema avversario. Io resto dell'idea che sia stato un tentativo per cercare di integrare al meglio la coppia Reus-Lewandowski: liberare il tedesco da compiti di copertura, grazie ad un centrocampo più robusto, poteva portare dei benefici in fase di finalizzazione, oltre che migliorare l'intesa fra i due, che fino ad oggi non è stata fra le più esaltanti. Al di là degli errori e dei discorsi tattici, va rimarcato che ieri il BvB ha fatto a meno di Schmelzer, Gundogan, Gotze e Kouba, titolari di un certo peso nello scacchiere giallonero.
Bene lo Schalke, che dispone di due esterni di livello europeo, entrambi provenienti dalla scuola del PSV, come Afellay e Farfan. A differenza dello scorso anno, quando il solo Huntelaar sembrava l'unico terminale offensivo, la squadra di Gelsenkirchen dispone di una maggiore varietà negli schemi offensivi, grazie all'arrivo del già citato Afellay e di un Holtby decisamente più continuo, molto bravo a far da raccordo fra la mediana e la trequarti Konigsblauen. Bene anche la cerniera davanti alla difesa formata da Hoger e Neustädter, con il primo capace addirittura di segnare il gol del momentaneo 2-0 per i knappen, ovvero il secondo gol in carriera in Bundes. Male, invece, il portiere Unnerstall, ma Hildebrand, nelle ultime settimane fermo per un infortunio, è ritornato a disposizione di Stevens ( ieri era in panchina) e sembra pronto per riprendersi la maglia da titolare.

LA PARTITA- Non è stato comunque un gran Ruhr-Derby: poche emozioni, la maggior parte di esse concentrate nei primi venti minuti della ripresa, partita decisamente tattica e molta - forse troppa - melina a metà campo. Alla prima vera occasione la partita si è sbloccata: cross dalla destra di Farfan indirizzato in mezzo all'area di rigore, Bendner respinge di testa, ma la palla arriva dalle parti di Afellay che con fantastico destro al volo realizza il gol del vantaggio. Il Dortmund sembra tramortito e non si rende mai realmente pericoloso in tutto il primo tempo. L'unica vera emozione dei primi quarantacinque minuti la regala ancora lo Schalke con Huntelaar, ma il colpo di testa da buona posizione dell'olandese termina alto sopra la traversa.
Pronti via e lo Schalke, dopo solo due minuti dalla ripresa delle ostilità, trova il gol del raddoppio: Holtby è bravissimo a lanciare Hoger nello spazio, l'ex mediano dell'Alemannia Aachen si inserisce benissimo per vie centrali e a tu per tu con Weidenfeller non sbaglia. BvB 0, Schalke 2. Risultato impensabile alla vigilia. Il BvB è come un boxer al tappeto, stordito ed incapace di reagire. Al 53° è Matip a fallire la palla del clamoroso 0-3: il centrale dello Schalke, a due metri della porta completamente spalancata, calcia alle stelle. D'improvviso, in modo casuale e inatteso, si riapre il match: Reus calcia una punizione dalla trequarti sinistra del campo indirizzata verso l'area di rigore, Lewandowski salta più in alto di Matip e devia di testa cogliendo impreparato un disattento Unnerstall, indeciso se uscire o restare fra i pali. E' il gol della speranza per i tifosi schwarzgelben e anche la squadra di Klopp sembra finalmente crederci. Passano due minuti ed è Marco Reus a sfiorare il gol del pareggio, ma la conclusione dell'ex Gladbach, giunta al termine di un bello spunto personale, termina sull'esterno della rete. Il BvB preme, ma lo Schalke riesce a controllare senza troppi patemi. Le ultime azioni rilevanti sono tutte per lo Schalke: al 70° è Afellay ad andare vicino alla doppietta personale, ma Weidenfeller è bravo a respingere d'istinto; al minuto 85 è Huntelaar ad andare vicino al gol, ma il tiro ad incrociare sul secondo palo termina fuori di poco.

PAGELLE

BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller 6,5; Subotic 5,5, Bendner 5, Hummels 6; Piszczek 5,5, Leitner 6,  Kehl 5 , Grosskreutz 5, Perisic 4,5; Reus 6, Lewandowski 5,5 Sub: Schieber 5, Bittencourt 5,5, Felipe Sanata s.v.  All. Klopp 4

SCHALKE 04: Unnerstall 5, Uchida 6, Howedes 6,5, Matip 6, Fuchs 6,5; Hoger 7, Neustädter 6,5; Farfan 6,5, Holtby 7, Afellay 7,5; Huntelaar 5,5 Sub.: Barnetta 5,5, Jones s.v., Moritz s.v. All. Stevens 6,5

Nessun commento:

Posta un commento