martedì 16 ottobre 2012

DRITTE LIGA (3.LIGA), ANALISI DOPO 13 GIORNATE: PAZZA, PAZZA, DRITTE

Bischoff esulta: l'ex Werder e Arsenal, è il leader della capolista Munster

VETTA GIREVOLE-  Osnabruck, Unterhaching, Arminia Bielefield, Heidenheim, Prussen Munster: sono queste le capoliste che, dalla terza alla tredicesima di campionato, si sono avvicendate in vetta alla classifica. Il dato sorprende ancor di più se si considera che queste squadre si sono avvicendate per sette volte in vetta: se escludiamo le prime due giornate, la capolista è quasi sempre cambiata! Queste statistiche fanno  capire quanto sia equilibrata questa dritte liga. Un torneo  che si annunciava molto equilibrato  grazie alla presenza di numerose nobili decadute, anche se  il solo Arminia  ha avuto un avvio decisamente positivo, mentre le altre hanno deluso: l'Alemannia Aachen, grande favorita della vigilia, ristagna nella parte bassa della classifica ( +3 dalla zone retrocessione), è rimasta a secco di vittorie per quasi due mesi ed ha cambiato la guida tecnica; l'Hansa Rostock si è ripreso grazie all'avvento in panchina di Fascher, ma l'avvio di stagione è stato da incubo; il Karlsruher, partito ad inizio stagione con il ruolo di outsider di  lusso, ha dimostrato una discontinuità imbarazzante e una qualità di gioco alquanto scadente.
 Si sono al momento consolidate alcune realtà che già negli ultimi anni avevano ben impressionato nella terza divisione tedesca, come l'attuale capolista Prussen Munster, il solito Osnabruck ( un'abituè delle zone d'alta classifica della dritte liga) e l'Heidenheim. Le sorprese, al vertice, sono rappresentate dall'Arminia Bielfield che, trascinato da un Klos infallibile sotto porta, sta albergando nelle zone d'alta classifica dopo una stagione - quella passata - trascorsa perennemente lontano dai primi posti, e dall'Unterhaching che si trova momentaneamente al terzo posto nonostante i pronostici della vigilia fossero ben altri.

Dopo un calcio mercato decisamente penalizzante, sta vivendo una stagione molto deludente il Rot Weiss Erfurt, mentre si stanno confermando il Wacker e l'Offenbach, quest'ultimo, partito con la bellezza di quattro sconfitte consecutive, ha  infilato una serie di risultati positivi importante che gli ha consentito di agguantare la  zona play-off.
Aveva stupito tutti in avvio di stagione lo Stoccarda Kickers, squadra neo-promossa della Regionalliga, capace  di vincere nettamente il derby di Stoccarda (4-1) e di battere nettamente l'Osnabruck (3-0): il prosieguo, però, non è stato altrettanto entusiasmante, ed ora la squadra del campione del mondo Guido Buchwald ( attuale dirigente di quella che fu la sua prima squadra da professionista) si trova mestamente a metà classifica. Anche un'altra neo-promossa, l'Hallescher, ha avuto una netta flessione dopo un avvio di stagione promettente, mentre l'ultima neofita della terza serie, il BvB Amateur, ha deluso profondamente e attualmente si trova all'ultimo posto in classifica.

Chi sarà promosso? Difficile dirlo, ma il Prussen ha dimostrato di essere solido come nessun altro, anche se pare troppo dipendente dalla buona vena di Bischoff e Taylor; per quanto fin qui visto, sono loro i favoriti numero uno per la promozione. Per la seconda piazza vedo molto bene l'Heidenheim, che già lo scorso anno ha sfiorato i play-off, mentre per il terzo posto dico Hansa Rostock, formazione che sembra rivitalizzata dall'arrivo in panchina di Fascher e che può contare su un bomber di razza come Smetana. L'Unterhaching e l'Arminia  non mi sembrano in grado di poter competere ad alto livello nel lungo periodo, mentre l'Osnabruck, squadra che in teoria potrebbe lottare fino alla fine per la promozione, rischia di pagare a caro prezzo i problemi finanziari del club.

Nessun commento:

Posta un commento