sabato 13 ottobre 2012

BUNDESLIGA, ANALISI DOPO LA SETTIMA GIORNATA: CAMPIONATO FINITO?

Ribery, trascinatore assoluto del Bayern

A UN QUINTO DEL CAMMIN DI BUNDESLIGA...-  Chi fermerà il Bayern? La squadra di Heynckes sembra un rullo compressore inarrestabile: sette vittorie, ventuno gol fatti e solo due subiti. Un autentico carro armato che, al di là degli schiaccianti numeri, ha dato la sensazione di non aver faticato più di tanto. Ed è questo l'aspetto  che fa tremare i polsi alle rivali vere ( BvB e Schalke) dei bavaresi, già oggi distaccate significativamente in classifica. Il faraonico mercato della triade bavarese, mai così dispendioso come in questa stagione, sta dando i suoi frutti: Dante è riuscito a dare maggior solidità in difesa, complice anche lo slittamento di Badstuber a sinistra, zona dove può nuocer meno; Mandzukic si sta guadagnando, giornata dopo giornata, il ruolo di titolare grazie a prestazioni importanti, tanto che ora in molti mettono in dubbio l'utilità effettiva di Mario Gomez; Shaqiri, nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa, ha dato un ottimo apporto, confermando di essere uno fra i maggiori talenti del panorama europeo; Javi Martinez, arrivato all'ultimo minuto per la cifra record di quaranta milioni, deve ancora dimostrare di valere una simile cifra, ma nelle occasioni in cui è stato chiamato in causa non ha fatto mancare il suo contributo. Se ai nuovi arrivati aggiungiamo un Luiz Gustavo mai così in palla nemmeno nel periodo d'oro di Hoffenheim e un Ribery strepitoso come nell'anno del debutto in Bundesliga, si capisce bene perchè i bavaresi stiano dominando nettamente il campionato.
Campionato già chiuso? Personalmente non credo. E per rinfrescare la memoria di qualcuno, suggerirei la lettura di questo post. Oggi, come allora, Hannover è il campo dove il Borussia perde punti pesanti e inizia ad avere un ritardo in classifica significativo. Vedo favorito il Bayern, ma i gialloneri sapranno rendere viva questa Bundes e arriveranno alla trentaquattresima con un ritardo certamente inferiore. In alcune partite, come quella di Amburgo, se fossero stati invertiti i portieri il BvB avrebbe portato a casa i tre punti, ma disponendo di un estremo difensore poco costante come Weidenfeller i rischi sono noti. Tanta sfortuna, quindi, ma anche tanta attenzione verso la coppa dalle grandi orecchie. La gara del City of Manchester ci ha detto che la banda di Klopp, al contrario di quanto avvenuto lo scorso anno, può essere protagonista anche in campo europeo: che sia un Dortmund meno teutonico e più europeo?
Altre rivali francamente non ne vedo. Lo Schalke ha il potenziale per arrivare terza e l'obiettivo non dovrebbe sfuggirle. Ottimo, fin qui, l'innesto in squadra di  Afellay. Anche il rendimento di Holtby, giustamente accusato in passato d'esser troppo discontinuo, sembra finalmente costante e di ottimo livello. La pesante partenza di Raul, complice anche la continuità realizzativa di Huntelaar ( cinque gol fra Bundes e Champions), sembra al momento non sentirsi.  Il Bayer Leverkusen conferma, semmai ce ne fosse stato bisogno, di essere una squadra dal rendimento altalenante e discontinuo, con grossi problemi lontano dalla BayArena. Purtroppo per le asprine, va rilevato che il rendimento di Schurrle non è stato all'altezza delle aspettative, e gli innesti dei talentuosi Carvajal e Wollscheid - giocatore quest'ultimo che personalmente adoro - sono stati fin qui un po' deludenti.
Le cosidette "outsider" stanno fin qui deludendo. L'unica eccezione è rappresentata dall'Hannover: gli uomini di Slomka, autori di una prova maiuscola nell'ultimo turno contro il BvB,  continuano a mantenersi nelle zone alte della classifica e sono ormai diventati una solida realtà del calcio teutonico. Le delusioni maggiori provengono da Wolfsburg e Stoccarda, dove le panchine dei rispettivi tecnici, Magath e Labbadia, sono sempre a serio rischio. Davvero imbarazzante il ruolino di marcia dei lupi, condotti da un allenatore sempre più incapace di gestire una squadra d'alto livello e allo sbando dal punto di vista tecnico-tattico, mentre gli Svevi hanno dato qualche segnale di ripresa nelle ultime due partite, anche se la crisi è lungi dal considerarsi finita. Il Werder ha dato ampi segnali di ripresa dal punto di vista del gioco, ed è stato - come nel caso della sconfitta di Hannover - molto sfortunato; resta tuttavia inquietante l'ultima sconfitta subita ad Ausburg, che lancia nuovi segnali negativi sul futuro dei biancoverdi. E la classifica, per la disperazione dei tifosi del Werder, non è certo entusiasmante. Anzi....
La sorpresa più grande è rappresentata dall'Eintracht Francoforte, nobile neo-promossa, capace di cogliere la bellezza di sedici punti e di restare imbattuta nelle prime sei giornate. La squadra di Veh, nonostante imbarazzanti ed evidenti limiti in fase difensiva, si candida prepotentemente per un posto in Europa League, anche se la concorrenza sarà agguerrita. Molto bene anche il Fortuna Dusseldorf, altra squadra neo-promossa, che ha ottenuto la bellezza di dieci punti e non ha subito alcun gol nelle prime cinque partite; male , invece, il debutto in Bundes della matricola Greuther Furth, ultima in classifica e a secco di vittorie sul proprio terreno.

A UN QUINTO DEL CAMMIN DI BUNDESLIGA..... PAGELLINE

PROMOSSI:   Bayern ( voto 10), Eintracht F.(8,5),Fortuna D.(8), Schalke (7,5),Hannover (7), Friburgo (6,5),Borussia D.(6), Mainz (6)

RIMANDATI:  Bayer Leverkusen (5,5), Amburgo (5,5)

BOCCIATI:  Borussia M. (5), Werder (5), Hoffenheim (4,5), Norimberga (5), Stoccarda (4,5), Ausburg
(5), Wolfsburg (3), Greuther F. (4,5)


A UN QUINTO DEL CAMMIN DI BUNDESLIGA..... FORMAZIONE IDEALE

                                     
                                                             All. Jupp Heynckes (Bayern)

COMMENTI, ANALISI, NOTIZIE SUL CALCIO TEDESCO E INTERNAZIONALE: VIENI SULLA PAGINA FACEBOOK DI GERMANIA CALCIO E DEL RENZACCIO----> QUI

Nessun commento:

Posta un commento