domenica 14 ottobre 2012

SPECIALE ZWEITE LIGA, ANALISI DOPO NOVE GIORNATE: I LEONI RUGGISCONO!

Dennis Kruppke, leader indiscusso dell'Eintracht capolista

LOWEN ALLA RISCOSSA-  Fra i padri fondatori della Bundes cinquant'anni fa, nonchè vincitori del titolo nel lontano 1967, i leoni di Braunschweig  fanno sul serio: mai come quest'anno si fa concreta la possibilità di tornare, dopo quasi trent'anni d'assenza, nella massima divisione tedesca. Certo, il cammino è ancora lungo e irto di insidie, ma la compattezza e la solidità mostrate lasciano ben sperare i tifosi giallo-blu, tornati in Zweite Liga lo scorso anno dopo un quadriennio trascorso in terza divisione. Una partenza difficilmente ipotizzabile alla vigilia, anche se già lo scorso anno - seppur con una serie di risultati positivi decisamente inferiore - l'avvio di stagione della squadra della Bassa Sassonia fu entusiasmante, mentre la seconda parte  fu decisamente poco positiva.

Quali sono le squadre che devono maggiormente temere gli uomini di Lieberknecht? Risposta semplice, ma da far tremare i polsi: l'Hertha Berlino, il Kaiserslautern e il Monaco 1860. Senza dimenticare possibili outsider come l'ambizioso Ingolstadt o il neo-promosso Aalen, squadra, quest'ultima, che già avevamo segnalato come possibile sorpresa nella preview stagionale su " Il Renzaccio". La squadra capitolina, giustamente considerata la grande favorita della vigilia, ha avuto un avvio stentato, complici alcuni risultati particolarmente negativi ( clamoroso, fra tutti, il k.o. per 3-1 patito sul campo del FSV). Provvidenziale, in tal senso, è risultata la pausa  di settembre: da allora la squadra di Luhukay ha esibito un gioco decisamente migliore, i risultati positivi sono arrivati e anche la classifica è nettamente migliorata per i biancoblu,  attualmente posizionati al secondo posto; da migliorare, comunque, il rendimento esterno. Se il problema dell'Hertha è il rendimento lontano da Berlino, quello del Kaiserslautern è esattamente opposto: troppo pochi punti conquistati sul terreno amico del Fritz Walter Stadion. La squadra di Foda, allenatore ancora acerbo per i grandi palcoscenici, ha mostrato ottime trame a livello offensivo ( davvero esplosiva la coppia Idrissou-Bunjaku) ma deve nettamente migliorare in fase difensiva. E' iniziata bene anche la stagione del Monaco 1860, anche se nell'ultimo turno, nella difficile trasferta di Berlino, i leoni bavaresi hanno rimediato un sonoro 0-3. A sprazzi i nuovi acquisti, mentre Lauth si è confermato assolutamente imprescindibile.

Stanno deludendo, invece, alcune autorevoli candidate alla promozione come il Colonia e il St.Pauli. I caproni, reduci da una dolorosa quanto inattesa retrocessione, hanno faticato non poco ad adattarsi alla categoria, complice anche lo stravolgimento avvenuto nella rosa. L'ottimo Stanislawski ha dovuto rifondare dalle ceneri della disastrosa gestione Solbakken e solo ora, dopo nove giornate, sembra aver imbucato la strada giusta; i soli nove punti conquistati, però, non lasciano l'ex tecnico del St.Pauli esente da colpe. I Kiezkicker, a differenza del Colonia, hanno optato per il cambio di guida tecnica: via Schubert, che ha conquistato solo sei punti in otto partite, è arrivato Frontzeck, allenatore che in carriera - ad eccezione di una salvezza ottenuta con l'Arminia - non hai mai ottenuto grandi risultati.  La situazione della famosa squadra amburghese è davvero preoccupante: penultimo posto in classifica e vittoria che manca dal primo settembre ( faticoso successo interno contro il neo-promosso Sandhausen, l'unico fin qui ottenuto in campionato).

Se due sono state le delusioni maggiori (anche se non van dimenticati il Bochum e il Duisburg), due sono state anche le maggiori sorprese. Alzi la mano chi, ad inizio stagione, si sarebbe immaginato un avvio così strepitoso di Energie Cottbus e FSV Francoforte. La squadra dell'Est, rinforzata dall'arrivo di Sanogo, ha messo in mostra un bel calcio, anche se la recente serie negativa ha scalfito un po' l'entusiasmo dei tifosi dell'Energie. Ancor più incredibile l'avvio della seconda squadra di Francoforte, considerata ad inizio stagione la più seria candidata alla retrocessione al pari dello Jahn Regensburg: trascinato dalla coppia d'attacco Kapllani-Verhoek, l'FSV ha veleggiato nei primissimi posti per buona parte di quest'avvio stagionale, cogliendo anche dei prestigiosi successi al cospetto di team decisamente più quotati ( vittorie interne contro Hertha e St.Pauli e il successo esterno di Ingolstadt).

PROMOSSI, BOCCIATI E RIMANDATI
Promossi: Eintracht Braunschweig (9,5), Energie Cottbus (7,5),Aalen (7,5),FSV Francoforte (7,5), Hertha (6,5), Kaiserslautern (6,5), Monaco 1860 (6,5),Jahn Regensburg (6),Union Berlino (6)

Rimandati: Ingolstadt (5,5), Paderborn (5,5), Sandhausen (5,5)

Bocciati: Dynamo Dresda (5),Erzgebirge Aue(5),Bochum (4,5), Colonia (4), Duisburg (4), St.Pauli (3)

                                                  TOP 11 DOPO LA NONA GIORNATA


                                                                 All.Lieberknecht (Eintracht B.)

Nessun commento:

Posta un commento